rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Autostrada A19 Palermo-Catania

A19, pedaggio 'volontario' di 1 euro per la bretella del M5S

L'iniziativa è del comitato cittadino di Caltavuturo, promotore insieme al Movimento Cinque Stelle, della realizzazione della strada. I deputati grillini chiariscono di essere estranei all'iniziativa

Un euro di contributo volontario per completare i lavori sulla trazzera trasformata in bretella per aggirare il blocco creato dal cedimento di alcuni piloni del viadotto Himera sull'autostrada A19 Palermo-Catania chiusa dallo scorso mese di aprile. L'iniziativa è del comitato cittadino di Caltavuturo, promotore insieme al Movimento Cinque Stelle, della realizzazione della strada.

GUARDA IL VIDEO: CEDE UN TRATTO DELLA PALERMO-CATANIA

"E' un contributo volontario - spiega il sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo - La trazzera costa 360 mila euro. Il Movimento 5 Stelle ne ha versati 300 mila. Siamo riusciti a raccoglierne 22 mila attraverso donazioni, ma ne mancano 38 mila. Chi raccoglie i contributi è identificato da una pettorina e la scritta Comitato Cittadino".

Proprio i deputati stellati sottolineano però di essere estranei all'iniziativa.  "La strada doveva costare 300 mila euro ma in ragione di una variante al progetto chiesta dal comune di Caltavuturo il costo è aumentato di 60 mila euro. Ci saremmo fatti carico dell'intera spesa, ma il comitato civico ha deciso di contribuire con questa raccolta fondi", dice il deputato regionale cinquestelle Giancarlo Cancelleri. "Abbiamo siglato un verbale - aggiunge - nel quale ci impegneremo a versare anche la somma mancante. Alla fine il movimento verserà per la strada 330 mila euro".

La realizzazione della strada da parte del M5s è diventata oggetto di un'aspra polemica tra i grillini e il governo regionale, che accusa i deputati di avere portato a termine un'operazione demagogica. La costruzione della strada è avvenuta mentre governo centrale e regionale stabilivano il piano di intervento "ufficiale" per intervenire sull'autostrada. (TEMPI E COSTI DEGLI INTERVENTI SULLA A19).


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A19, pedaggio 'volontario' di 1 euro per la bretella del M5S

PalermoToday è in caricamento