rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ast, i sindacati lanciano l'sos: "Mancano mezzi, personale e liquidità"

I rappresentanti dei lavoratori chiedono un immediato incontro con il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore ai Trasporti Marco Falcone: "Preoccupati per la sopravvivenza dell'azienda"

Dopo i tagli effettuati in finanziaria al trasporto pubblico Locale e la riduzione cospicua delle risorse destinate all’Ast, i sindacati lanciano l'allarme. "C’è forte preoccupazione fra i lavoratori per il loro futuro e per la stessa sopravvivenza dell’azienda pubblica". Dicono i segretari di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, Franco Spanò, Amedeo Benigno e Agostino Falanga.

Per i sindacalisti "I ritardi nei pagamenti degli stipendi e le difficoltà a fare fronte alle spese di gestione e dei fornitori ampliatesi negli ultimi mesi sono il chiaro ed evidente segnale delle gravi difficoltà in cui vive l’azienda a corto di liquidità, di personale e di mezzi e questo mette a repentaglio la garanzia nell’erogazione dei servizi e la loro qualità. Siamo ancora in presenza di una nuova governance aziendale incompleta  ed incerta e di una proprietà disinteressata alle sorti dell’azienda che così rischia di essere cannibalizzata nel processo di liberalizzazione e di privatizzazione del settore".

Per superare le preoccupazioni e rilanciare l’azienda, i sindacati hanno chiesto un immediato incontro con il presidente della Regione Nello Musumeci e l’assessore ai Trasporti Marco Falcone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ast, i sindacati lanciano l'sos: "Mancano mezzi, personale e liquidità"

PalermoToday è in caricamento