rotate-mobile
Politica

Fondi per gli studenti disabili delle superiori: in arrivo 718 mila euro per Palermo

Le somme, per un totale di 5 milioni, sono state stanziate dalla Regione in finanziaria e sono destinate a servizi integrativi. Marianna Caronia: "Finalmente una buona notizia anche se certamente non siamo di fronte alla risoluzione definitiva dei tanti problemi"

Disposto il trasferimento alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi dei primi 2,5 milioni di euro dei fondi, stanziati in finanziaria dalla Regione, destinati a servizi aggiuntivi, integrativi e migliorativi per gli studenti delle scuole medie superiori. Ne ha dato notizia oggi alla Commissione di vigilanza sulla spesa regionale il dirigente generale dell'assessorato della Famiglia, Rosolino Greco. A Palermo andranno circa 718 mila euro. "Finalmente una buona notizia - commenta Marianna Caronia - anche se certamente non siamo di fronte alla risoluzione definitiva dei tanti problemi vissuti dagli studenti e dalle loro famiglie così come dai lavoratori che assicurano questi servizi".

Gli altri 2,5 milioni saranno impiegati, sempre nel corso del 2021, per garantire la prosecuzione dei servizi nel periodo estivo e/o per maggiori necessità che dovessero presentarsi nel corso dell’anno nelle scuole, in rapporto alle necessità degli studenti beneficiari. "E' importante - continua la parlamentare - che finalmente si siano sbloccate queste somme, ma altrettanto importante è che la Regione e le Città metropolitane facciano tutto quanto necessario per una soluzione definitiva dei tanti, troppi problemi vissuti quest'anno. E' necessario chiarire le responsabilità dei diversi livelli amministrativi a partire dallo Stato, perché i servizi siano garantiti con continuità, con standard qualitativi elevati e uguali per tutti e garantendo il coinvolgimento del personale che ha le qualifiche necessarie."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi per gli studenti disabili delle superiori: in arrivo 718 mila euro per Palermo

PalermoToday è in caricamento