rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Quinto deputato nella bufera: Rizzotto (leghista) indagato per appropriazione indebita

E' stato eletto un mese fa nella lista FdI-Noi con Salvini: a inguaiarlo sono state le denunce dei dipendenti dell’Isfordd, l’istituto di formazione per disagiati e disadattati sociali, che fino a luglio era presieduto proprio da Rizzotto

Cinque indagati in un mese. Un altro deputato dell’Assemblea regionale siciliana finisce nella bufera. Si tratta di Antonino Rizzotto, detto Tony, 65 anni, eletto a Palermo nella lista FdI-Noi con Salvini: il reato ipotizzato è l’appropriazione indebita aggravata ai danni dei dipendenti dell’Isfordd, l’istituto di formazione per disagiati e disadattati sociali, che fino a luglio era presieduto proprio da Rizzotto, che era anche il legale rappresentante. Rizzotto è il primo deputato regionale siciliano della Lega Nord-Noi con Salvini.

Di lui si era parlato nei giorni scorsi, quando era finito sotto indagine, a Palermo, il suo ente di formazione finanziato dalla Regione, l'Isfordd. Come scrive il Giornale di Sicilia a inguaiare il parlamentare sono state proprio le denunce dei lavoratori dell’ente finanziato dalla Regione, rimasti senza stipendio per sei mesi e che all’inizio di quest’anno si sono dimessi per giusta causa. Pochi giorni fa il Servizio gestione dell’assessorato regionale alla Formazione ha revocato il primo finanziamento da 680 mila euro, che l’Isfordd dovrà restituire. A rischio anche la seconda tranche. Perché, secondo un ragionamento condiviso dagli investigatori e dal pm Maria Teresa Maligno, l’ente aveva regolarmente ricevuto il sostegno pubblico per pagare impiegati, docenti, formatori e allievi, oltre ai fornitori di beni e servizi.

La nuova Assemblea, che ancora non si insediata, conta adesso quasi il dieci per cento dei propri componenti ufficialmente sotto inchiesta: 5 su 70.  Prima di Tony Rizzotto erano stati indagati Cateno De Luca (Udc), Edy Tamajo (Sicilia futura), Riccardo Savona e Luigi Genovese (Forza Italia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quinto deputato nella bufera: Rizzotto (leghista) indagato per appropriazione indebita

PalermoToday è in caricamento