rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Province, dipendenti a rischio? Un tavolo tecnico sulla riforma

Il Partito democratico rassicura che la riforma non peserà in alcun modo sul futuro dei lavoratori degli Enti. Gucciardi e Panepinto: "Eventuali preoccupazioni dei lavoratori sarebbero ingiustificate"

Dipendenti e lavoratori delle Province chiedono chiarezza sul loro futuro, dopo che nelle scorse settimane all'Assemblea regionale è stata approvata l'abolizione delle Province siciliane, con l'introduzione dei liberi consozi di Comuni. E il personale che già lavora negli uffici provinciali? Dal gruppo del Partito democratico all'Ars arrivano rassicurazioni: "La riforma non peserà in alcun modo sul futuro dei dipendenti degli Enti”. E confermano l'istituzione di un tavolo tecnico di consultazioni insieme con rappresentanti dei dipendenti delle attuali Province e alcuni segretari generali degli Enti Locali.

“L’abolizione delle Province - dicono il capogruppo del Pd all’Ars, Baldo Gucciardi ed il vice presidente della prima Commissione legislativa, Giovanni Panepinto - in ottemperanza dell’articolo 15 dello Statuto della Regione Sicilia,  rappresenta solo il primo tassello di una riforma più complessiva degli Enti Locali che il gruppo del Pd sta elaborando, e comunque non peserà in alcun modo sul futuro dei dipendenti degli Enti”. Gucciardi e Panepinto spiegano: “Eventuali  preoccupazioni dei lavoratori sarebbero ingiustificate. Entro il 31 dicembre prossimo – continuano -  l’ Ars approverà la legge che disciplina l’intera materia, dettando le regole per il  riordino e l’attribuzione delle funzioni ai nuovi  consorzi di Comuni che sostituiranno le Province regionali”.

Poi spiegano: "A tal fine il gruppo del Pd sta istituendo un tavolo tecnico di consultazioni ed approfondimenti sulla materia che vedrà direttamente protagonisti non solo i parlamentari, ma anche esperti, rappresentanti dei dipendenti delle attuali Province e alcuni segretari generali degli Enti Locali, che offriranno esperienza e competenza per costruire uno strumento legislativo adeguato e completo". Il Tavolo sarà coordinato dagli stessi Gucciardi e Panepinto. Ne prenderanno parte anche i deputati  Pd componenti della prima Commissione, Mario Alloro e Franco Rinaldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, dipendenti a rischio? Un tavolo tecnico sulla riforma

PalermoToday è in caricamento