rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Tasse, vigili a caccia di evasori: scovati i primi 200 presunti morosi

Al via il controllo dei tributi nelle zone turistiche (Mondello, Sferracavallo e centro storico). Nel mirino i bar e i ristoranti. L'assessore comunale Antonino Gentile: "I cittadini che pagano hanno bisogno di avere al proprio fianco istituzioni che fanno rispettare le regole"

Parte il recupero dei tributi comunali non corrisposti: sono stati individuati i primi duecento presunti morosi per i quali  partirà un’azione di controllo presso gli esercizi commerciali. I controlli inizieranno dalle zone turistiche di Mondello, Sferracavallo e centro storico e riguarderanno inizialmente i bar e i ristoranti.

Ecco le fasi del procedimento.

Il tavolo tecnico finalizzato al contrasto all'evasione e alla morosità tributaria coordinato dall'assessore ai tributi Antonino Gentile, dal capo-settore tributi Leonardo Brucato, dalla polizia municipale e da Sispi, ha disposto l’avvio dei controlli telematici incrociati per identificare gli esercizi non in regola e procedere al recupero delle somme spettanti della Tari e della Tosap relative all’anno 2017.

Le rilevazioni ricavate attraverso i supporti tecnologici hanno permesso di individuare i primi duecento operatori commerciali che non hanno ancora regolarizzato la loro posizione tributaria. L’ordine degli esiti della ricerca è stato veicolato da esigenze di risparmio in termini di tempo e risorse umane attraverso una geolocalizzazione delle evasioni che servirà ad organizzare al meglio le notifiche e i sopralluoghi.

I primi ad essere controllati saranno gli operatori commerciali distinti per categoria che hanno sede nelle zone turistiche di Mondello, Sferracavallo e nel centro storico, quelli che per primi, considerato l’ingente flusso di turisti e di clienti, avrebbero dovuto corrispondere le somme dovute senza ritardi.

Il piano d’azione coordinato dall’Assessore Antonino Gentile e diretto dal Capo-settore Leonardo Brucato e dal Comandante Gabriele Marchese prevede due diversi momenti, uno preventivo e uno repressivo. Il primo step partirà da oggi, quando i vigili recapiteranno ai primi duecento contribuenti un preavviso di accesso. Il secondo momento sarà quello dell’accertamento da parte degli agenti per registrare gli avvenuti pagamenti dei tributi e nel caso di inadempienza procedere ad elevare le sanzioni nei termini previsti dalla normativa.

Il piano straordinario per il recupero dei tributi proseguirà in via continuativa - dicono dal Comune - per garantire trasparenza ed imparzialità a tutte le attività presenti nel territorio comunale. "L'amministrazione comunale - dichiara l'assessore Gentile - ha facilitato i pagamenti da parte dei contribuenti attraverso la rateazione degli avvisi di accertamento e il ravvedimento operoso. Parte ora la fase dei controlli sul territorio. Per alcuni bar e ristoranti non risulta pagata non solo la Tari, ma anche la Tosap, con indebita sottrazione del suolo pubblico alla disponibilità dei cittadini. La maggioranza che paga i tributi ha bisogno di avere al proprio fianco istituzioni che fanno rispettare le regole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse, vigili a caccia di evasori: scovati i primi 200 presunti morosi

PalermoToday è in caricamento