rotate-mobile
Politica

Task force sui fondi Ue coi sindaci, Sciarabba (Lega): "Nei Comuni in pochi sanno fare i progetti"

Il responsabile regionale del Dipartimento fondi strutturali dell'Unione europea della Lega Sicilia commenta l'iniziativa del dipartimento regionale Enti locali, in collaborazione con l’Agenzia per la coesione territoriale, nell'ambito del “Piano strategico di sistema urbano e territoriale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"Fa bene fa la Regione ad organizzare tavoli di confronto con i 390 sindaci dell'Isola in vista della nuova programmazione di fondi strutturali e di investimento europei 2021/2027 destinati alla Sicilia con l'obiettivo di intercettare le concrete esigenze delle comunità locali, ma la realtà dei nostri Comuni è fatta di amministrazioni senza personale con adeguata esperienza nel campo dell'euro-progettazione in grado di concretizzare le dichiarazioni d'intenti. E quando qualche sindaco più intraprendente prova ad avventurarsi nei meandri di un bando, nel 90% dei casi il progetto viene bocciato proprio dalla Regione".

Lo dichiara Giuseppe Sciarabba, responsabile regionale del Dipartimento fondi strutturali dell'Unione europea della Lega Sicilia, commentando la notizia dell'incontro - il 18 dicembre - organizzato dalla task force creata Dipartimento Regionale degli Enti Locali, in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, nell'ambito del “Piano Strategico di Sistema Urbano e Territoriale”.

"Si sente sempre parlare della progettazione con i bandi europei come opportunità per intercettare risorse da destinare concretamente ai Comuni - aggiunge Sciarabba, che è anche direttore del Gal Gruppo di azione locale Terre Normanne - ma quasi mai nessuno che ponga la domanda: i progetti poi chi li fa? Sì perché aldilà delle belle e giuste parole, bisogna anche andare al sodo. Una proposta concreta potrebbe essere quella di svincolare i Comuni dal dovere avere a bilancio le somme destinate all'euro progettazione - conclude Sciarabba - in modo tale da snellire le procedure di affidamento degli incarichi a tecnici qualificati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task force sui fondi Ue coi sindaci, Sciarabba (Lega): "Nei Comuni in pochi sanno fare i progetti"

PalermoToday è in caricamento