rotate-mobile
Politica

Tari "gonfiata", il Codacons all'Anci: "Comuni pubblichino entro 48 ore i metodi di calcolo"

L'associazione dei consumatori ha presentato un esposto alle nove Procure siciliane e alla Corte dei Conti. A Palermo non ci sarebbero stati errori, verifiche in corso in provincia. Ecco cosa fare per farsi rimborsare un'eventuale "cresta" sulla tassa dell'immondizia

Pioggia di denunce da parte del Codacons sul caso della Tari "gonfiata". L'associazione dei consumatori ha inviato oggi un esposto alle nove Procure siciliane e alla Corte dei Conti e una diffida urgente all'Anci. Alla magistratura viene chiesto di aprire un'indagine in merito ai presunti errori commessi dalle amministrazioni comunali nel conteggio della quota variabile del tributo; errori che avrebbero comportato prelievi decisamente superiori al dovuto a danno degli utenti. Alle Procure il Codacons chiede di accertare l'eventuale sussistenza di reati come appropriazione indebita, truffa e truffa aggravata.

Alla Corte dei Conti, invece, il Codacons ha chiesto di verificare eventuali danni sul fronte erariale e usi distorti dei fondi pubblici raccolti attraverso la tassa sui rifiuti gonfiata; mentre all'Anci ha rivolto una formale diffida chiedendo di ordinare ai 400 Comuni siciliani di pubblicare entro 48 ore da oggi sui propri siti internet le modalità di calcolo della tassa rifiuti applicate sul proprio territorio per "determinare con esattezza quali amministrazioni abbiano interpretato in modo errato le norme e consentire agli utenti di ottenere rimborsi per le maggiori somme pagate".

"Rimborsi - afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons - dovranno essere automatici e non su richiesta dei residenti, applicabili anche attraverso sconti sulle prossime bollette Tari e comprensivi di interessi legali dalla data del pagamento della tassa ad oggi”. In caso contrario, avverte il Codacons, sarà inevitabile una miriade di ricorsi contro le amministrazioni comunali responsabili di errori.

A Palermo, la Tari sarebbe stata calcolata correttamente. Sono in corso verifiche in tutti i Comuni della provincia. Sempre il Codacons ha inoltre attivato un forum telefonico al numero 8930398, dove i consulenti dell'associazione - ogni lunedì e mercoledì dalle ore 12 alle 13,30 - forniranno informazioni e istruzioni agli utenti su come verificare eventuali errori sulle bolletta Tari e avviare le pratiche per i rimborsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari "gonfiata", il Codacons all'Anci: "Comuni pubblichino entro 48 ore i metodi di calcolo"

PalermoToday è in caricamento