rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rifiuti, proposta dell'Anci: "Tari nella bolletta della luce per evitare il dissesto dei Comuni"

L'associazione dei Comuni siciliani, guidata da Leoluca Orlando, spinge per una legge nazionale che "freni l'emorragia finanziaria degli enti locali dovuta alla difficoltà nella riscossione dei tributi". Incontro con l'assessore all'Energia Pierobon: "Con la Regione unità d'intenti su riforma nella gestione del servizio"

"Per frenare l'emorragia finanziaria in atto e impedire un ulteriore aumento dei Comuni in dissesto e predissesto, si potrebbe introdurre nell’ordinamento norma che attribuisca agli enti locali la possibilità di avvalersi, anche parzialmente, della riscossione della Tari attraverso la bolletta dell’energia elettrica in particolare nelle regioni che sono commissariate per i rifiuti".

La proposta arriva dall'Anci Sicilia, che oggi ha incontrato l'assessore regionale all'Energia Alberto Pierobon per affrontare "le criticità collegate alla gestione del sistema integrato dei rifiuti". Oltre all'impiantistica e alla raccolta differenziata, uno dei "nodi" irrisolti è rappresentato proprio dalla mancata riscossione della Tari.

"Esprimiamo gratitudine per l'attenzione che l'assessore Pierobon ha verso le difficoltà dei Comuni, per i quali il parziale o mancato introito della Tari ha determinato, di anno in anno, un peggioramento della condizione finanziaria. Con molti Comuni si trovano in condizione di dissesto o pre-dissesto. L’incontro di oggi ci dà conferma dell’unità d’intenti circa la necessità di avviare, prima possibile, un percorso di riforma nella gestione del servizio". A dichiararlo Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di Anci Sicilia, che assieme agli altri componenti dell'ufficio di presidenza (Luca Cannata, Alessandro Plumeri e Giulio Tantillo) ritengono "necessaria una forte iniziativa legislativa che introduca una modifica profonda alla normativa nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, proposta dell'Anci: "Tari nella bolletta della luce per evitare il dissesto dei Comuni"

PalermoToday è in caricamento