rotate-mobile
Politica Resuttana-San Lorenzo

Strage di Capaci, Alessio Messina (Comitati civici): "Colpire la mafia senza pietà"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Come molti sanno oggi, 23 maggio, ricorre l'anniversario della morte di Giovanni Falcone, il giudice ucciso dalla mafia nel 1992 - il 23 maggio, appunto - con numerosi chili di esplosivo, sull'autostrada che dall'Aeroporto Falcone e Borsellino conduce al capoluogo.

Sul tema è intervenuto Alessio Messina, Capo dell'Ufficio Stampa e Membro del Direttivo Politico de "I Comitati Civici": "La giornata di oggi è molto triste per tutti i cittadini onesti perché, nonostante siano ormai passati 24 anni - afferma Messina - tutt'ora molti punti di quella tragedia sono oscuri e privi di una spiegazione chiara. Molto è stato fatto in questo ventennio ma la battaglia è ancora lunga, soprattutto perché la criminalità organizzata ha ormai cambiato abito e pelle passando da un rapporto di contrasto con la politica ad un rapporto di collaborazione, con la seconda fin troppo disponibile ad assecondare le richieste provenienti dalla prima".

A parere di Messina "lo Stato ha sicuramente fatto qualcosa, dopo decenni di assoluto e colpevole immobilismo, cercando di recuperare lì dove determinate situazioni sembravano essersi incancrenite. Adesso, però, serve la svolta vera: pochi slogan, come fin troppo spesso capita di sentirne in giornate della memoria come quella odierna, a favore di una reazione duratura e concreta. Lo Stato deve capire, una volta e per tutte, che è possibile sconfiggere del tutto la mafia solo tramite un'azione capillare, asfissiante e feroce, che tagli di netto ogni rapporto con essa e che non le dia speranza alcuna di sopravvivenza. Solo allora - conclude Messina - riusciremo a realizzare il sogno di Giovanni, ponendo fine ad un fenomeno che lui stesso ha definito come destinato alla estinzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Capaci, Alessio Messina (Comitati civici): "Colpire la mafia senza pietà"

PalermoToday è in caricamento