rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Da Roma 60 milioni per risanare le strade siciliane, aggiudicati i primi 6 appalti

Le gare previste sono complessivamente 12. Il viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri: "“Un’importante boccata d’ossigeno per la rete stradale della mia regione. Ggarantita la possibilità di eseguire i lavori in modo rapido e tempestivo"

Aggiudicate le prime sei gare d’appalto, su un totale di dodici previste, per il risanamento strutturale di opere che riguardano la rete stradale e autostradale siciliana.

“Un’importante boccata d’ossigeno per la rete stradale della mia Sicilia – commenta il viceministro Giancarlo Cancelleri, ottenuto grazie alla collaborazione tra le istituzioni e a vantaggio dei cittadini. Grazie a questi affidamenti, di durata quadriennale, verrà garantita la possibilità di eseguire i lavori sulle strade e sulle autostrade dell’Isola in modo rapido e tempestivo, cioè nel momento in cui si manifesta la necessità, senza così dovere espletare una gara d'appalto per ogni singolo intervento. Una procedura studiata e messa in atto – continua Cancelleri -  per consentire un notevole risparmio di tempo e una maggiore efficienza della rete viaria”.

Ogni gara prevede un investimento complessivo di 5 milioni di euro. Pertanto, in questa prima tornata di gare sono stati affidati i primi 30 milioni di euro. Con l’espletamento delle ulteriori sei gare d’appalto, i milioni per il risanamento strutturale di opere sulla rete stradale e autostradale siciliana saranno complessivamente sessanta.

"Un ulteriore investimento - si legge in una nota - che si va ad aggiungere a quelli effettuati o già programmati, milioni di euro mai visti prima in Sicilia, che serviranno ad ammodernare le infrastrutture del territorio, a dare lavoro e portare sviluppo nella regione più a sud d’Italia. L’ennesima dimostrazione dell’attenzione che il governo Conte ha per la Sicilia e dell’impegno e la determinazione del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, a volere colmare il gap infrastrutturale che c’è tra l’isola e il resto del Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Roma 60 milioni per risanare le strade siciliane, aggiudicati i primi 6 appalti

PalermoToday è in caricamento