rotate-mobile
Politica Calatafimi

Statuto regionale, Badalamenti: “Introdurlo nelle scuole di ogni ordine e grado”

La fondatrice del movimento, Giusi Badalamenti, propone l'insegnamento dello Statuto, della storia e delle tradizioni siciliane nelle scuole di ogni ordine e grado, secondo quanto previsto da una legge regionale del 2011.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Utilizzare la legge regionale 9 del 31 maggio 2011 che fissa le norme sulla promozione, la valorizzazione e l'insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle scuole. La proposta porta la firma del Megafono Sicilianista, l'area del partito fondato dal presidente della Regione Rosario Crocetta , il Megafono appunto, che fonda la propria azione politica sui temi dello Statuto e dell'autonomia.

"La proposta - spiega Giusi Badalamenti, fondatrice del movimento - è stata già trasmessa all'assessore regionale alla Formazione Mariella Lo Bello, ed è stata accolta con favore; si tratta di riaccendere i riflettori su una legge già esistente, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2011, riattualizzandola e portandola a conoscenza del mondo scolastico".

Il progetto del Megafono Sicilianista prevede , nello specifico, una fase sperimentale legata all'insegnamento dello Statuto e della storia della Sicilia nelle scuole medie e superiori,; la fase successiva, invece, consisterebbe nell'applicazione totale della legge, che consta di quattro articoli. "Siamo certi - conclude Badalamenti - che riscontreremo interesse e disponibilità da parte dei presidi e dei docenti, con i quali organizzeremo il lavoro; ci interessa, in particolare, che i giovani vengano a conoscenza del percorso che ha condotto allo promulgazione dello Statuto, uno strumento che, malgrado gli anni , possiede caratteri innovativi e persino rivoluzionari, di certo fondamentali per lo sviluppo isolano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuto regionale, Badalamenti: “Introdurlo nelle scuole di ogni ordine e grado”

PalermoToday è in caricamento