rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Finanziaria regionale impugnata dallo Stato: di nuovo a rischio la stabilizzazione di oltre 4.500 Asu

A lanciare l'allarme sono i sindacati che chiedono di convocare subito il tavolo permanente e nell'attesa confermano lo stato di agitazione. Csa-Cisal: "Porteremo tre proposte". Cgil, Cisl e Uil: "Trovare una soluzione condivisa e finalmente definitiva alla questione". L'assessore regionale Scavone: "Uno schiaffo ai lavoratori"

A rischio la stabilizzazione di oltre 4.500 Asu. A lanciare l'allarme sono i sindacati. “Nonostante le rassicurazioni del Governo regionale sulle interlocuzioni con Roma, l'articolo 36 della Finanziaria regionale è stato impugnato dallo Stato bloccando il processo", dicono Giuseppe Badagliacca, Clara Crocè e Gianluca Cannella del Csa-Cisal.

Gli fanno eco i segretari regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e UilTemp, Gaetano Agliozzo, Paolo Montera e Danilo Borrelli: “Come era, purtroppo, prevedibile e malgrado i chiarimenti resi con le controdeduzioni ai rilievi del Mef la norma non ha passato il vaglio di Roma. Tutto ciò non è altro che la conseguenza di un rapporto politico-tecnico labile, se non inesistente, tra Governo regionale e Governo nazionale. E questo non è più ammissibile perché ci sono norme, delicate e complesse per il loro contenuto, che vanno accompagnate passo dopo passo fino a poter dispiegare i loro effetti”.

Per correre ai ripari e dare certezze a questi lavoratori, che da anni consentono il funzionamento di uffici ed enti pubblici, i sindacalisti chiedono di convocare subito il tavolo permanente e nell'attesa conferma lo stato di agitazione. "Porteremo - dichiarano Badagliacca, Crocè e Cannella - tre proposte: strutturalità del finanziamento fino al 2038, trasformazione dei contratti a tempo indeterminato almeno per le stesse ore attuali, aumento complessivo della dote finanziaria per la fuoriuscita incentivata ma senza paletti di alcun tipo". 

“Sulla pelle dei lavoratori - tuonano Cgil, Cisl e Uil - non si scherza. Governo e Ars ci convochino immediatamente per trovare una soluzione condivisa e finalmente definitiva alla questione Asu. Adesso – concludono Agliozzo, Montera e Borrelli - occorre rimediare, e al più presto, per chiudere questa terribile pagina di precariato tutto siciliano”. 

"È uno schiaffo ai lavoratori e alle loro famiglie", il secco commento dell'assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone. "Nonostante l’Unione europea bacchetti l’Italia sul ricorso al precariato e la Sicilia si sia allineata al dettato comunitario con una norma voluta dal governo Musumeci e inserita nell’ultima Finanziaria che avrebbe messo fine ad una odissea lunga 20 anni, quella degli Asu appunto, il governo nazionale ha pensato bene di impugnare la norma e impedire che 4571 lavoratori possano avere riconosciuti i loro diritti, per esempio un'aspettativa di pensione. Sin dalla prima richiesta di controdeduzioni e in ogni tavolo tecnico a cui abbiamo partecipato -  aggiunge l’assessore - ho sempre manifestato, laddove fosse stato ritenuto necessario per la stabilizzazione di questi lavoratori, l’impegno del governo regionale a correggere eventuali contenuti della norma. Non mi sarei mai aspettato un epilogo del genere".

"Ovviamente non ci rassegniamo – garantisce Scavone -. Già per lunedì prossimo ho convocato il tavolo permanente sulle problematiche Asu dove insieme alle forze sindacali stabiliremo un percorso da seguire per permettere a questi 4571 lavoratori di raggiungere la dovuta stabilizzazione. La norma, a totale carico finanziario della Regione - giova ricordarlo -  era stata approvata da tutte le forze politiche con il fattivo contributo dei sindacati proprio perché sulla pelle dei lavoratori non ci devono e non ci possono essere schieramenti di parte".

"Il governo Draghi - commenta il deputato regionale Carmelo Pullara, presidente e segretario organizzativo di Onda, Movimento popolare regionalista - impugna una decina di articoli e a farne le spese sono proprio i lavoratori Asu che si vedono scippati per l’ennesima volta, in questi venti anni, dell’opportunità di venire stabilizzati. Questa - conclude Pullara - è la riconferma che noi siciliani a Roma non contiamo nulla anzi contiamo come il 'due di coppe quando la briscola è bastoni'. Altro che Sud ed interesse per i siciliani" . “Ci sono - dice Claudio Fava - più di quattromila lavoratori, a cui il Governo regionale aveva assicurato la fuoriuscita dall’incubo della precarietà, e che oggi si ritrovano senza certezze. Ci sono decine e decine di sindaci che pensavano di poter rendere più efficiente la macchina comunale con i processi di stabilizzazione del personale e che invece si ritrovano, anche loro, senza certezze. Ma per il governo Musumeci - conclude - la manovra ha retto. Se non ci fossero di mezzo le vite di migliaia di siciliani verrebbe da dire che dalla tragedia siamo precipitati nella farsa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziaria regionale impugnata dallo Stato: di nuovo a rischio la stabilizzazione di oltre 4.500 Asu

PalermoToday è in caricamento