rotate-mobile
Politica

Il sindaco di Ficarazzi: "Continuiamo a subire dalla Regione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il Sindaco di Ficarazzi Avv. Francesco Paolo Martorana appena appreso che l'assessorato regionale ai rifiuti ha sospeso per 47 Comuni, tra cui Ficarazzi, la possibilità di portare i rifiuti in discarica dal 31/12/2014 al 06/01/2015. "La determina dirigenziale n.2365 a firma ing. Domenico Armenia ha creato una sorta di turnazione, cioè per una settimana restano fermi alcuni Comuni regionali e scaricano altri e, nella settimana successiva riprendono quelli che erano rimasti fermi prima." La ratio del provvedimento è dovuta alla mancanza di discariche in Sicilia e alla saturazione di quelle esistenti. Per quanto ci riguarda, ho immediatamente creato una task force che spero ci permetta di evitare i cumuli di immondizia per le strade e vicino alle abitazioni per una settimana.La cittadinanza è chiamata a tenere un comportamento responsabile, ovvero di evitare per qualsiasi ragione di conferire rifiuti fuori dagli orari consentiti, che sono: dalle ore 19.00 alle ore 05.00. Pertanto non sarà consentito portare fuori dalle abitazioni i rifiuti prima delle ore 19.00. Possibilmente in questi giorni preferite conferire nei cassonetti sempre dopo le ore 19.00.

"Con questi pochi accorgimenti proveremo a tenere il nostro territorio pulito per 7 giorni, dopo probabilmente si riprenderà l' uso della discarica. Questo provvedimento è stato adottato senza interpellare i Sindaci che lo subiscono. Domani mi recherò presso la Procura della Repubblica di Termini Imerese per presentare un esposto contro questa determina dirigenziale. Ho partecipato alla conferenza stampa indetta dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che è sceso in campo al fianco dei 47 Sindaci oggetto del provvedimento". "Conclude Paolo Martorana dicendo "Confido nell' amore dei miei concittadini per il proprio territorio, basta poco: non portate fuori dalle vostre abitazioni i rifiuti prima delle ore 19.00 e legate accuratamente ogni singolo sacchetto. Sono sicuro che fronteggeremo questa settimana con grande capacità organizzativa."
Il Sindaco Avv. Paolo Francesco Martorana

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Ficarazzi: "Continuiamo a subire dalla Regione"

PalermoToday è in caricamento