Venerdì, 18 Giugno 2021
Politica

I 53 sindaci del patto di Ventimiglia verranno accolti dal comune di Ficarazzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdì 19 dicembre sarà il primo cittadino di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana ad accogliere i 53 sindaci firmatari del Patto di Ventimiglia (Area Vasta) nella sala convegni di Aenne Press spa, sita presso la zona artigianale di Ficarazzi. Tra le tematiche che verranno affrontate dai Comuni dell'Area vasta, esiste la possibilità che i sindaci firmino un protocollo d'intesa con la Social movie production di Aenne press spa, per appoggiare le produzioni cinematografiche e pubblicitarie sul loro territorio.

In seguito ad accordi maturati con la società cinematografica avente sede a Ficarazzi, è stato il sindaco Martorana stesso a individuare in un protocollo d'intesa tra la società ficarazzese e i comuni del Patto di Ventimiglia un'occasione di sviluppo economico e territoriale a costo zero per gli enti locali.

Durante l'incontro il sindaco di Ficarazzi presenterà la società proponente ai sindaci dell'Area Vasta e sottoporrà loro il protocollo d'intesa, al fine di formalizzare un accordo in questo senso. Il protocollo sottolinea che la social media production è una società affermata nel campo della cimentografia e stringe da anni collaborazioni con produzioni cinematografiche nazionali e internazionali, pubblicitarie e teatrali.

Secondo il sindaco Martorana, la firma di un accordo con la società consentirebbe ai territori comunali una favorevole esposizione mediatica con la conseguente promozione del territorio e delle sue caratteristiche morfologiche e architettoniche.

Oltre all'aspetto promozionale, l'amministrazione comunale ha valutato lo sviluppo economico che un'esposizione territoriale di questo tipo comporterebbe. In particolare, il protocollo d'intesa impegnerebbe la società a reperire nel territorio comunale le maestranze locali, quali comparse e figuranti e a usufruire delle strutture di accoglienza e ricettive presenti in zona comunale. "... Un passo senza precedenti per uno sviluppo socio economico del territorio...", chiosa il sindaco Martorana.

Ciò potrebbe tradursi in un banco di prova importante per l'immagine dei territori, che preparerà i Comuni dell'area vasta alla loro partecipazione all'expo' 2015, l'evento mondiale in fatto di promozione nazionale in cui potranno dare dimostrazione dell'operosità e dell'efficienza del lavoro di squadra, così come il Patto di Ventimiglia aveva stabilito.

L'incontro sarà decisivo anche per la posizione lavorativa dell'attuale personale precario presente negli enti locali e svilupperà possibili soluzioni normative alla luce dell'ultima sentenza emessa dalla Corte di Giustizia Europea in merito al precariato pubblico. Tuttavia, i sindaci del patto di Ventimiglia continueranno ad argomentare l'attuale situazione sui costi di gestione e conferimento dei rifiuti e le relative problematiche normative e burocratiche in cui i comuni sembrano intrappolati. "Sarà un appuntamento istituzionale e sostanziale..", spiega il sindaco di Ficarazzi, "..finalizzato ad affrontare ogni questione o proposta utile allo sviluppo e alla crescita del nostro territorio".

Maria Luisa Domino

Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 53 sindaci del patto di Ventimiglia verranno accolti dal comune di Ficarazzi

PalermoToday è in caricamento