rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Politica

Stancheris, Musumeci: "Il Turismo continua a non avere assessore"

Assemblea regionale divisa sulle nomine dei due nuovi assessori al Turismo e ai Beni culturali. L'opposizione critica la scelta dell'ex segretaria particolare del Governatore. Soddisfatta la maggioranza. Cancelleri (M5S): "Valuteremo i fatti"

Le nomine di Michela Stancheris e Mariarita Sgarlata, rispettivamente neo assessori al Turismo e ai Beni culturali, spaccano in due l'Assemblea regionale. La maggioranza plaude alla scelta Crocetta di optare per due donne. Più critica l'opposizione, con Nello Musumeci che attacca per la nomina della segretaria particolare di Crocetta al Turismo.

REAZIONI. “La scelta di due donne giovani e capaci nel giorno in cui la vecchia politica cerca di affossare una norma per la democrazia paritaria, è una formidabile risposta che pone la Sicilia un passo avanti rispetto al resto d’Italia”, dice la parlamentare del Pd, Antonella Milazzo.  Sulla stessa lunghezza d'onda anche Marco Forzese del gruppo Democratici e riformisti per la Sicilia: "La nomina di Michela Stancheris e Maria Rita Sgarlata ad assessori regionali è un segnale importante per la politica siciliana che oggi, con la legge per la doppia preferenza di genere, è chiamata a rendere paritaria la presenza nelle istituzioni con una innovazione fondamentale nei diritti civili, dice afferma Marco Forzese del gruppo »Democratici e riformisti per la Sicilia".

La deputata siracusana del Pd Marika Cirone Di Marco si dice particolarmente soddisfatta per la nomina di Sgarlata:  "La Sicilia ed in particolare la provincia di Siracusa  - afferma - possono trovare nella nuova assessora un punto di riferimento attento e sensibile alle problematiche della tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici in cui ha dimostrato impegno e lungimiranza affiancando la sua azione e la sua riflessione anche alle iniziative assunte dall’associazionismo di scopo. Sono certa – conclude - che svolgerà nel miglior modo possibile il compito affidatole e che potrà affiancare con capacità politica e culturale il presidente Crocetta nel difficile percorso di cambiamento della Regione”.

Durissimo invece Nello Musumeci, che appresa la notizia della "promozione" di Michela Stancheris commenta: "Prendiamo atto che il Presidente della Regione abbia voluto avocare a sé la gestione dell’assessorato al Turismo, demandandone formalmente la titolarità alla propria segretaria particolare. Praticamente, il Turismo in Sicilia continua a non avere un assessore".

Non si sbilanciano i deputati del Movimento 5 Stelle: "Prima di giudicare i nuovi assessori  - dice Giancarlo Cancelleri - attendiamo di vederli al lavoro". "Intanto auguriamo loro buon lavoro, per il resto... vedremo", aggiunge Giorgio Ciaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stancheris, Musumeci: "Il Turismo continua a non avere assessore"

PalermoToday è in caricamento