rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Caos servizio idrico in provincia, interrogazione M5S per fare chiarezza sul futuro

L’atto parlamentare, che vede come prima firmataria Valentina Palmeri, mira ad ottenere risposte sulle tariffe e sul destino dei 206 operai tutt’ora in bilico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

206 operai senza stipendio e con un futuro tutt’altro che certo, una società (Onda energia) che rischia di dovere abbandonare e un adeguamento tariffario avvolto nel mistero.

Cerca di dare risposte a numerosi quesiti l’interrogazione presentata all’Ars dal gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle. L’atto, prima firmataria Valentina Palmeri, mira fare luce sul dopo Aps, la fase che vedrebbe la gestione del sevizio idrico in 52 comuni del Palermitano da parte di Onda Energia, a cui è stato temporaneamente affidato il servizio tramite gara pubblica. (L’Ato idrico, a sua volta, aveva affittato il ramo d’azienda di Aps per quattro mesi sulla base dell’accordo di febbraio con la curatela, e due giorni fa la gestione dell'ATO è stata prorogata per un altro mese, fino al 30 giugno circa).

L’interrogazione mira a sapere dall’assessore all’Energia se trova conferma l'ipotesi di un aumento medio del 9% del piano tariffario dell’Ato 1 di Palermo, e, se questo ci fosse veramente, se è retroattivo per il 2013. ”Sembrerebbe - afferma Valentina Palmeri - che il commissario liquidatore dell’Ato idrico Palermo 1, abbia concesso questo aumento, di cui, però, i sindaci dell’ex provincia di Palermo non sarebbero a conoscenza. Vorremmo accertarcene, anche perché, se la notizia fosse vera, i soci della fallita Aps si ritroverebbero un una posizione di vantaggio nell’arbitrato attualmente in corso, in quanto verrebbe implicitamente riconosciuto che la tariffa precedentemente applicata era squilibrata. Inoltre - prosegue Palmeri – un aumento del genere non ci sembra per nulla opportuno in un momento di crisi come questo, in quanto a scontarlo sarebbero i cittadini”.

L’interrogazione mira a fare chiarezza anche sul futuro dei 206 operai il cui futuro sembra appeso ad un filo. “Questo personale – sostiene la Palmeri – è senza stipendi da tre mesi e  lavora in condizioni igienico-sanitarie disastrose, in alcuni casi  senza dispositivi di sicurezza individuali e, in generale, senza mezzi aziendali, tanto che spesso è costretto a mettere mano al proprio portafoglio per raggiungere gli impianti. Presso gli uffici e i locali della fallita APS, inoltre, le pulizie non vengono fatte dal 19 maggio, e parrebbe che i depuratori non funzionano bene perché i contratti con le ditte di spurgo dei fanghi dei depuratori non sono stati rinnovati. Se questo fosse vero significherebbe che in questo momento si scarica tranquillamente in alcuni fiumi e in alcuni tratti della costa del Palermitano, con pericoli gravissimi di inquinamento per i fiumi e per i mari della costa da Cefalù a San Vito, motivo per cui lo scorso 3 giugno ho chiesto formalmente all’ARPA un’ispezione di tutti gli impianti di depurazione”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos servizio idrico in provincia, interrogazione M5S per fare chiarezza sul futuro

PalermoToday è in caricamento