Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Politica

Scuola accorpata al Convitto di Palermo e lezioni slittate, il caso di Ustica approda a Roma

A sostegno della comunità isolana si è schierata Vittoria Casa, presidente commissione Cultura, scienza e istruzione alla Camera: "Inaccettabile che il diritto all’istruzione venga negato anche a un solo studente"

La vicenda della scuola di Ustica, dove dopo l'accorpamento al Convitto di Palermo manca il personale con inevitabili disagi per gli allievi e le loro famiglie, approda al Parlamento. A sostegno della comunità isolana si è schierata Vittoria Casa, presidente commissione Cultura, scienza e istruzione alla Camera. "Il caso di Ustica - dice - necessita di un intervento tempestivo a ogni livello, a partire dalla Regione Siciliana. Ho scritto in merito al ministro Bianchi e, per conoscenza, all’assessore Lagalla, al direttore dell’ufficio scolastico regionale Suraniti e alla sirigente scolastica di Ustica, Concetta Giannino. È inaccettabile che il diritto all’istruzione venga negato anche a un solo studente".

“C’è un problema di dimensionamento scolastico - spiega Casa - che rende precario l’organigramma della scuola e che ormai arriva a ledere il diritto all’istruzione. La criticità di Ustica, dovuta all’accorpamento con il Convitto Nazionale di Palermo, non è affatto un caso unico. È possibile riscontrare gli stessi problemi nelle piccole isole, nei comuni montani, in molti borghi italiani. Per tutelare studenti e docenti, occorrono dunque autonomia per gli istituti scolastici e stabilità degli organici attraverso misure incentivanti. Solo così è possibile salvaguardare, a beneficio di alunne e alunni, la necessaria continuità educativo-didattica. Già lo scorso anno sono intervenuta con un emendamento alla legge di bilancio rivolto a ridurre i parametri numerici previsti dalla normativa relativa alle istituzioni scolastiche autonome. Attualmente, sulla continuità didattica è pronto in commissione Cultura un atto di indirizzo al governo. La prossima legge di Bilancio sarà quindi la sede opportuna per trovare finalmente una soluzione strutturale al problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola accorpata al Convitto di Palermo e lezioni slittate, il caso di Ustica approda a Roma

PalermoToday è in caricamento