rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Sanità, Giammanco: “Ospedali vetusti, all'Ingrassia rianimazione in sotterraneo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Nel visitare l’ospedale Ingrassia ho constatato che la sala rianimazione è praticamente collocata nel sotterraneo, dove passano le condotte da cui defluiscono le acque reflue, di conseguenza c’è un enorme rischio igienico-sanitario. In Sicilia ci sono molte situazioni del genere perché troppi sono gli ospedali vetusti e non ci possiamo certo permettere di sottovalutare i rischi per la salute dei siciliani”. Lo ha detto Gabriella Giammanco, deputato e portavoce in Sicilia di Forza Italia, a Mattino 5.

“In alcuni ospedali - ha aggiunto - accade spesso che i materiali sterilizzati o puliti facciano lo stesso percorso di quelli contaminati, con tutto ciò che ne consegue in termini di rischi per i degenti. La spesa sanitaria regionale è consistente ma, nonostante tutto, continua a non assicurare strutture adeguate ai cittadini. Sempre all'ospedale Ingrassia Crocetta aveva destinato circa 17 milioni di euro per ristrutturazioni. Peccato che questi fondi non siano mai stati destinati a tale scopo e se ne sia persa completamente traccia". 

La replica: "L'unità operativa complessa di anestesia e rianimazione, ospitata nell'area del seminterrato dell'ospedale Ingrassia, presenta tutte le condizioni igienico-sanitarie così come certificato dai tecnici competenti e recentemente verificato anche dagli organismi di controllo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Giammanco: “Ospedali vetusti, all'Ingrassia rianimazione in sotterraneo"

PalermoToday è in caricamento