rotate-mobile
Politica Termini Imerese

Un quartiere del Principato di Monaco costruito con la sabbia di Termini Imerese, "No" della Regione

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova penisola, da "popolare" con residenze di lusso e anche un parco. Lo stop di Palazzo d'Orleans alle operazioni di dragaggio di 700 mila metri cubi di materiale: "Sarebbe un suicidio" per l'ecosistema. La società che ha vinto l'appalto pronta a ricorrere al Tar

Il Principato di Monaco e Termini Imerese... due realtà più vicine di quanto si possa pensare. Dopo aver costruito in ogni angolo della terraferma, sfruttando ogni spazio possibile dei suoi due chilometri quadrati, il Principato punta a espandersi sul mare costruendo da zero una penisola, da "popolare" con residenze di lusso e spazi di pubblica utilità, un nuovo parcheggio, un parco verde di un ettaro, percorsi a esclsivo uso pedonale e un lungomare. Per questi sessantamila nuovi metri quadrati - che prenderanno il nome di Portier Cove - però servono materiali da cava e sabbia. Il progetto, al quale ha partecipato anche Renzo Piano, prevede il prelievo di sabbia (700 mila metri cubi) proprio dai fondali di Termini Imerese. La Regione ha però detto "no" allo scavo. E si profila una battaglia legale tra la società che ha vinto la gara e Palazzo d'Orleans.

Il progetto

"L’ampliamento - si legge sul sito della società che cura il progetto - prenderà le sue forme al di sopra di un’estensione artificiale in mare della terra di 6 ettari il cui profilo sarà definito da un’imponente infrastruttura marina composta da una successione di 18 cassoni trapezoidali prefabbricati di cemento armato alti 26 metri e di 10.000 tonnellate di peso ciascuno. All’interno, uno scavo sottomarino e il suo riempimento con materiali da cava e sabbia proveniente anche dalla Sicilia – dal deposito in concessione ad Arenaria, società di Seci Real Estate, Gruppo Industriale Maccaferri – faranno da fondazione portante per tutto l’intervento edilizio. La concessione, rilasciata ad Arenaria dalla Regione Siciliana, si trova nel mar tirreno meridionale al largo di Termini Imerese a 120 metri di profondità e ha una capienza di circa 130 milioni di metri cubi. Ed è proprio qui che verranno prelevate nel 2019 importanti volumi di sabbie per il progetto di 'land reclamation' del Principato. Le sabbie sono state scelte dopo accurate valutazioni delle loro caratteristiche tecniche ed ambientali da parte della impresa di costruzione francese che si è aggiudicata l’appalto".

Lo "stop" della Regione

La Regione si è però opposta al progetto. Prima con il "no" del Consiglio regionale della pesca, poi con l’esito negativo del procedimento di valutazione ambientale (VIA) e della valutazione di incidenza ambientale (VincA). Infine con la delibera firmata dall’asessore al Territorio e Ambiente, Salvatore Cordaro. Nella relazione si sottolineano le gravi ripercussioni dello scavo sull'ecosistema marino. 

"A fronte di siffatta ipotesi di sfruttamento - si legge - non viene, peraltro, descritta o proposta alcuna misura compensativa. Lo sfruttamento di una risorsa preziosa e non rinnovabile, qual è la sabbia relitta, deve essere oggetto di ancor maggiore prudenza". La sabbia se destinata al principato di Monaco "non potrebbe essere evidentemente utilizzata per far fronte a ciò che Ispra e il sistema delle agenzie di protezione ambientale sottolineano essere una vera e propria 'emergenza ambientale', ossia l'erosione costiera".

La delibera dell'assessorato 

"Prelevare tonnellate di materiale da un'area fragile - dice il presidente della Regione Nello Musumeci - sarebbe un suicidio. Non ce lo possiamo permettere. Se si dovesse recuperare la sabbia, non potrebbe che servire a interventi contro l'erosione delle coste isolane".

"Bene ha fatto Musumeci - scrive su Facebook il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Aldo Penna - a bloccare la concessione che avrebbe consentito di sottrarre dal fondo del mare nel golfo di Termini Imerese migliaia di tonnellate di sabbia per la costruzione di un’isola artificiale nel Principato di Monaco, progetto firmato, tra gli altri, da Renzo Piano. Ora il presidente della Regione dovrebbe identificare i dirigenti responsabili di questo ennesimo maldestro tentativo di svendita della Sicilia. Tuttavia, noi come siciliani possiamo dare un grande contributo in questo senso al Principato di Monaco, spedendo a Montecarlo le macerie del sacco di Palermo che ancora deturpano le nostre coste e i materiali di risulta delle cave di Custonaci che attendono di essere bonificate".

"Fa bene il presidente Musumeci a ritirare la concessione - dice Giuseppe Di Blasi, capogruppo di Fratelli d'Italia al Consiglio comunale - nei prossimi giorni presenteremo una mozione in Consiglio a sostegno della iniziativa del governo regionale. Bisogna scongiurare l’ennesimo disastro ambientale a danno della nostra costa. Fratelli d'Italia chiama a raccolta tutti i cittadini per protestare contro un progetto assurdo che va contro tutte le logiche"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quartiere del Principato di Monaco costruito con la sabbia di Termini Imerese, "No" della Regione

PalermoToday è in caricamento