rotate-mobile
Politica

Crocetta proclamato presidente della Regione, oggi l'insediamento

La Corte d'Appello ha ufficializzato il risultato elettorale, con il neo governatore eletto con il 30,5% dei consensi. Alle 15,30 conferenza stampa a Palazzo d'Orleans

Rosario Crocetta è stato proclamato ufficialmente presidente della Regione. Il neo governatore della Sicilia eletto lo scorso 28 ottobre con il 30,5% dei consensi, è stato 'proclamato' stamane dalla Corte d'Appello nel corso di un'udienza al palazzo di giustizia di Palermo. Crocetta non era presente, in quanto impegnato a Gela alla commemorazione di Gaetano Giordano, commerciante antiracket ucciso dalla mafia. Con la proclamazione, e il successivo insediamento previsto nel pomeriggio, l'ex sindaco antimafia di Gela, 61 anni, sostenuto da Pd, Udc, Api e Psi, assume formalmente tutti i poteri della sua carica. Per il passaggio di consegne è prevista la presenza dell'ex capo dell'esecutivo Raffaele Lombardo.

Questo pomeriggio alle 15,30 Crocetta incontrerà i giornalisti a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione. E annuncerà come primi provvedimenti una serie di tagli, dalle partecipate alle auto blu, una revisione in senso più incisivo della spending review e parte della sua squadra che già annovera Franco Battiato all'assessorato a Turismo, con in previsione un rafforzamento della delega, la dirigente regionale Lucia Borsellino con la delega alla Salute e il probabile ingresso in giunta del pm della Dda di Caltanissetta Nicolò Marino, per la delicata delega dell'Energia e dei Rifiuti. Il presidente si appresta a nominarne nei prossimi giorni altri tre "dello stesso spessore degli altri", fa sapere. Sugli altri sei è in corso il confronto con i partiti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta proclamato presidente della Regione, oggi l'insediamento

PalermoToday è in caricamento