rotate-mobile
Politica

Gesip, lunedì riunione col Prefetto Lapiana: "Chiarezza sui fondi Cig"

Il Sindaco Leoluca Orlando: "Attendiamo l'esito delle verifiche e del vertice". L'assessore alle Partecipate: "Lavoriamo per garantire il riconoscimento della Cassa integrazione dal primo settembre al 31 dicembre"

Nuovo vertice per per affrontare il problema della Gesip. Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, parteciperà lunedì pomeriggio alla riunione indetta dal Prefetto:  "Apprezziamo la convocazione di un tavolo allargato non solo a tutti i soggetti istituzionali coinvolti - ha detto il Sindaco - ma anche a tutti coloro che, a vario titolo, possono dare un contributo operativo per la soluzione della situazione, in linea con quanto indicato dal Governo nazionale e da quello regionale a partire dall'incontro di Palazzo Chigi e successivamante con le intese raggiunte al Ministero del Lavoro. Non posso che ribadire fiducia nel fatto che le autorità nazionali e regionali manterranno gli impegni assunti, attendendo che siano ultimate le verifiche in corso sulla disponibilità finanziaria, sulle somme impegnate e quelle disponibili e sulla rispondenza ai criteri di legge delle assegnazioni della Cassa Integrazione in Sicilia".

Sull'argomento Gesip è intervenuto anche il vicesindaco e assessore alle Partecipate, Cesare Lapiana: "L'Amministrazione comunale è impegnata, lo sanno tutti ma è bene ribadirlo, per garantire ai lavoratori della Gesip il riconoscimento della Cassa integrazione per il periodo dal primo settembre al 31 dicembre. Altrettanto bene è che tutti sappiano che consideriamo un diritto ed un dovere dell'Amministrazione comunale, del Sindaco e di tutti i lavoratori, che sia fatta chiarezza sull'uso che in Sicilia si è fatto e si fa dei fondi destinati alla Cassa Integrazione e alla Formazione professionale. E' un diritto non solo per lavoratori della Gesip, ma anche per tutti i lavoratori siciliani, che devono esser certi che le stesse regole e le stesse procedure sono applicate in tutti i casi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesip, lunedì riunione col Prefetto Lapiana: "Chiarezza sui fondi Cig"

PalermoToday è in caricamento