rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Brancaccio invasa dai rifiuti, Lagalla bacchetta la Rap e l'amministratore unico Caruso se ne va

Il sindaco rimprovera al numero uno dell'ex municipalizzata la situazione fuori controllo dell'immondizia nella zona industriale ed è scontro. Dopo la discussione fra i due, la decisione di rimettere anzitempo l'incarico nelle mani del primo cittadino

Girolamo Caruso ha rassegnato nelle mani del sindaco Roberto Lagalla il mandato da amministratore unico della Rap. La decisione è stata presa dopo un colloquio telefonico proprio con il primo cittadino, che avrebbe rimproverato a Caruso la situazione fuori controllo dei rifiuti nella zona di Brancaccio.

Sperone, Lagalla inaugura il parco giochi e chiama la Rap: "Nel quartiere troppi rifiuti"

Durante uno dei suoi giri per la città, Lagalla si è imbattuto nelle montagne di immondizia e di ingombranti che invadono l'area industriale di Brancaccio e i rioni limitrofi come lo Sperone. Ed è andato su tutte le furie. Da qui la telefonata al numero uno di Rap con relative bacchettate, che sarebbe sfociata in una discussione dai toni accesi, terminata la quale Caruso ha scritto una lettera - ancora riservata - mettendo a disposizione di Lagalla l'incarico. Tecnicamente quindi Caruso non si è dimesso.

Con l'insediamento dell'amministrazione Lagalla, tutti i vertici delle partecipate sono in scadenza e per le nuove nomine si attende solamente l'approvazione dei bilanci. L'uscita di scena di Caruso, che verosimilmente sarebbe stato comunque sostituito al vertice di Rap, più che normale dialettica tra due istituzioni, rappresenta dunque il primo conflitto tra il neo sindaco e il presidente di una municipalizzata.

"Reputo eccessiva - afferma Lagalla - la posizione assunta da Caruso che, di fronte alla richiesta di chiarimenti, più che legittimi da parte di un sindaco preoccupato per l’abnorme giacenza di rifiuti nelle strade, ha ritenuto di dovere rimettere il proprio mandato. Non avendo personalmente attribuito alcun demerito all’amministratore unico della Rap e in considerazione dello stato di perdurante criticità del servizio di raccolta dei rifiuti, ho invitato l’ingegnere Girolamo Caruso a garantire responsabilmente la continuità della conduzione societaria".

"Lagalla ha dichiarato di essere preoccupato per l’abnorme giacenza di rifiuti nelle strade; chissà se ha compreso la gravissima situazione invece di Bellolampo causata dai ritardi  per la realizzazione della settima vasca da parte di Musumeci". Così Antonino Randazzo, consigliere comunale del M5S.

Articolo aggiornato alle ore 19 del 2 luglio 2022 // inserita dichiarazione Randazzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brancaccio invasa dai rifiuti, Lagalla bacchetta la Rap e l'amministratore unico Caruso se ne va

PalermoToday è in caricamento