rotate-mobile
Politica

Basta tir "rispediti" a Palermo da Motta e Lentini, polizia provinciale controllerà i rifiuti

Vertice alla Regione dopo il nuovo stop all'immondizia proveniente da Bellolampo da parte dei gestori privati delle discariche indicate come destinazione per lo smaltimento. Riprendono i conferimenti

La polizia provinciale di Palermo verificherà i camion in uscita da Bellolampo, quella di Siracusa e Catania controllerà al momento dell’ingresso nelle discariche di Sicula e Oikos. È una delle misure adottate in serata al tavolo convocato all’assessorato regionale all’Energia e servizi di pubblica utilità al quale hanno preso parte tuti i soggetti interessati alla questione Bellolampo. Presenti al vertice l’assessore regionale Alberto Pierobon, l’assessore comunale Giusto Catania, il dirigente generale del dipartimento Acque e rifiuti, Salvo Cocina, il presidente della Rap Norata, rappresentati dell’Arpa e delle Province e i gestori delle discariche Oikos e Sicula.

I tir carichi di rifiuti provenienti da Bellolampo sono infatti stati più volte respinti da parte delle società private che gestiscono le discariche di Motta Sant'Anastasia e Lentini dove Rap - su indicazione della Regione - era stata "dirottata" per il conferimento da quando la discarica cittadina è piena. I mezzi sono stati ripetutamente costretti al dietrofront mandando su tutte e furie il sindaco Orlando e l'assessore Catania.

"Rispetto alla scorsa volta – spiega l’assessore Pierobon – la qualità del rifiuto conferito è migliorata. Bisogna riconoscere lo sforzo profuso dalla Rap che ha consentito di dimezzare nel complesso la quantità di umido riscontrata rispetto alla soglia massima tollerata. In particolare Sicula ha appurato che il Mop era di gran lunga inferiore rispetto alle precedenti rilevazioni. Oikos ha invece riscontrato carichi che al momento sono in fase ci contestazione. Le Città metropolitane di Palermo e Catania e il Libero consorzio di Siracusa hanno dato la propria disponibilità a mettere a disposizione i proprio agenti di polizia provinciale per verificare i rifiuti in partenza e in arrivo. Anche il dipartimento ha predisposto un monitoraggio costante per tracciare ulteriormente i rifiuti. E Rap si è resa disponibile a fare assistere a un proprio operatore nella fase ci conferimento negli impianti di destinazione”.

Già da domani - secondo qunto precisato dalla Regione - dovrebbero ripartire i conferimenti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta tir "rispediti" a Palermo da Motta e Lentini, polizia provinciale controllerà i rifiuti

PalermoToday è in caricamento