rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Scandalo dati Covid falsati, il Pd chiede le dimissioni del presidente Musumeci

La direzione regionale del partito ha scritto anche al Governo nazionale affinchè rimuova il Governatore dalla carica di commissario per l’emergenza in Sicilia. Il segretario Barbagallo: "La credibilità della Regione è sottozero. E di tutto questo sfascio il responsabile principale, politicamente è solo uno"

Dopo l'inchiesta sui dati Covid falsati che ha portato all'arresto di tre dirigenti regionali e che vede l’ex assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, iscritto nel registro degli indagati per falso ideologico, il Pd chiede al Governo di rimuovere Musumeci dalla carica di commissario per l’emergenza in Sicilia e al presidente di le dimittersi. "Da oggi - dichiara il segretario regionale Anthony Barbagallo - il partito avvia una mobilitazione continua: ritornerà nelle piazze per liberare Palazzo d’Orleans chiedendo in ogni sede le dimissioni del Governatore”. 

Secondo il Pd il terremoto che ha già portato Razza a lasciare la poltrona di assessore "è solo l'ultimo tassello di una gestione disastrosa dell’emergenza pandemica in Sicilia". "Noi auguriamo a Razza – dice Barbagallo - di uscire indenne dall'inchiesta giudiziaria. Ma, come Pd, avevamo sollevato forti dubbi da subito. E la mozione di censura parla chiaro. E grida vendetta, così come il balletto di numeri di ieri (ancora una volta) sui contagi, da parte del dirigente generale Mario La Rocca. Con dati diffusi e inoltrati a Roma e subito dopo rettificati. La credibilità della Regione è sottozero. E di tutto questo sfascio – aggiunge - il responsabile principale, unico, politicamente è solo uno: Nello Musumeci che ha ridotto la Regione a una sua corte personale. Davvero ci vuole far credere – conclude il segretario regionale – che non sapesse cosa combinava il suo fido braccio destro? Non è credibile e sarebbe per altro ancora più grave”. 

La direzione regionale del Pd fa sapere di aver avviato anche una raccolta firme per sostenere la richiesta di dimissioni di Musumeci e lancia un appello alla Regione, alle Asp e i comuni affinchè avanzino, al momento opportuno, richiesta di costituzione di parte civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo dati Covid falsati, il Pd chiede le dimissioni del presidente Musumeci

PalermoToday è in caricamento