rotate-mobile
Politica

Regione, il nuovo presidente potrà azzerare tutte le nomine: lo spoils system è legge

La norma, che porta la firma del Movimento 5 Stelle, è stata approvata dall'Ars. Cancelleri: "Le regalie di Crocetta valgono zero". Crocetta: "Sarebbe stato bello se l'Ars l'avesse approvata all'inizio della mia legislatura"

Tutte le nomine fatte dal governatore regionale in carica potranno essere cancellate dal presidente eletto nella prossima tornata elettorale. L'Ars ha approvato la norma targata Movimento 5 Stelle sullo spoils system che adesso è legge. “Le nomine, designazioni, incarichi di natura fiduciaria in enti sottoposti a tutela, controllo o vigilanza da parte della Regione, conferiti dal presidente, dalla giunta o dagli assessori della Regione durante il loro mandato, possono essere confermati, revocati, modificati o rinnovati entro novanta giorni dalla data di proclamazione del presidente della Regione neoeletto”, recita il testo.

“Era assurdo - dice Giancarlo Cancelleri - che chi vinceva un'elezione non potesse nominare figure chiave e si dovesse ritrovare fra i piedi, nominati di partito nei posti fondamentali, per giunta blindati per anni, senza potere provvedere a sostituirli. Era una grossa anomalia che andava corretta. Nel resto del Paese c'è questa possibilità, era ora che si applicasse anche in Sicilia”.

Il nuovo presidente ha 90 giorni di tempo per revocare gli incarichi. Nel caso in cui non lo facesse gli incarichi si intendono confermati fino alla loro naturale scadenza. La norma non si applica solo alle Asp.

"Apprezzo la legge sullo spoils system - commenta il presidente Crocetta - .Sarebbe stato bello se l’Ars l’avesse approvata all’inizio della mia legislatura, mi avrebbe permesso di governare con la squadra da me ritenuta più idonea. Apprendo che in futuro si agirà in modo diverso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, il nuovo presidente potrà azzerare tutte le nomine: lo spoils system è legge

PalermoToday è in caricamento