rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Cinisi / Corso Umberto, 1

I Cento passi di Matteo Renzi: il rottamatore rende omaggio a Peppino

Il sindaco di Firenze, candidato alle primarie del centrosinistra, oggi conclude il suo giro per le province italiane. Al termine della visita a Cinisi il rottamatore ha promesso: "Tornerò con i miei figli"

Il tour di Matteo Renzi questa mattina pochi muniti prima delle 10 ha fatto tappa a Casa della Memoria Felicia e Peppino Impasto a Cinisi. A ad attendere il sindaco "rottamatore" di Firenze, candidato alle primarie del centrosinistra, nel giorno in cui si conclude il suo giro per le province d'Italia, oltre ad un nutrito gruppo di residenti del posto anche alcuni rappresentanti delle istituzioni locali. (GUARDA IL VIDEO)

Insieme a Giovanni Impastato, Renzi ha visitato quella che fu la casa di Peppino e di sua madre Felicia per poi percorrere i cento passi che la separano da quella del boss Tano Badalamenti, oggi bene confiscato. Renzi si è soffermato nella biblioteca di Peppino ed ha osservato con particolare attenzione i notiziari che il militante assassinato dalla mafia leggeva da Radio Aut. 

 
"Mi fa piacere essere qui, in questa casa - ha affermato Renzi - che è diventata un simbolo. Mi sembra un bel segnale. Questo è un luogo della memoria di tutti e vengo umilmente in punta di piedi a percorrere questi cento passi". "Peppino Impastato - continua Renzi - è un punto di riferimento per tutto il Paese. Percorrere questi cento passi è il desiderio di mantenere viva una storia e  garantire che per il futuro la battaglia per la legalità continui. La memoria è importante per la costruzione del futuro".
 
"Voglio tornare qui con i miei figli, e giusto che siano educati al valore dell'impegno", ha concluso. Al termine della della visita, intorno alle 11, il sindaco è salito a bordo del suo camper alle volta di Palermo, dove si terrà il suo ultimo intervento. 
 

Il tour di Renzi fa tappa a Cinisi

 
 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Cento passi di Matteo Renzi: il rottamatore rende omaggio a Peppino

PalermoToday è in caricamento