rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Caracausi e Occhipinti (Idv): “Dehors approvati, buona notizia per la città"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Il consiglio comunale di Palermo alle sei di questa mattina ha approvato il nuovo deregolamento per i dehors. "Sono soddisfatto del risultato ottenuto che è il frutto di un lungo lavoro portato avanti dalla commissione Attività produttive - dice il Presidente Paolo Caracausi di Idv - che in questi mesi ha collaborato con le associazioni di categoria, gli uffici e l'assessore Giovanna Marano alla stesura del maxi emendamento presentato e approvato dal consiglio. Abbiamo risposto alle esigenze dei pubblici esercizi che in questi mesi hanno convissuto con l'incertezza e l'assenza di un regolamento che ha tardato a vedere la luce, ma che oggi approvato ha visto il consenso e il plauso di tutti. Sono contento del rinnovo triennale concesso a chi fuori dalle Ztl, su sede stradale, aveva e ha l'autorizzazione per l'occupazione del suolo pubblico. Sono rammaricato però che questa opportunità non sarà data anche alle attività che non hanno mai usufruito dell'autorizzazione e a chi domani deciderà di aprire una nuova attività in quelle zone".

"Si tratta di un regolamento che finalmente mette ordine in un settore che può rilanciare l'economia della città - dice il capogruppo di Idv Filippo Occhipinti - i pubblici esercizi potranno così effettuare gli investimenti avendo la certezza delle regole". Il nuovo regolamento prevede la divisione di Palermo in quattro zone (centro storico, borgate marinare, zone residenziali e fascia costiera), la concessione triennale, l'omologazione dei materiali e dei colori nel rispetto del decoro cittadino, la possibilità di installare i dehors nelle Ztl e nelle zone pedonali e 120 giorni per l'adeguamento delle strutture esistenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caracausi e Occhipinti (Idv): “Dehors approvati, buona notizia per la città"

PalermoToday è in caricamento