rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lavoro, sanità e trasporti: Demopolis fotografa le priorità dei siciliani

L'istituto diretto da Pietro Vento ha chiesto ai siciliani di tracciare la loro agenda per il presidente della Regione Nello Musumeci e per i 12 assessori in Giunta

Nel giorno in cui nasce il nuovo governo della Regione, l’istituto Demopolis ha chiesto ai siciliani di tracciare la loro agenda per il presidente Nello Musumeci e per i 12 assessori chiamati a comporre la Giunta. “Quale priorità assoluta per il Governo Musumeci – spiega il direttore Pietro Vento – l’80% dei cittadini indica l’occupazione, legata a doppio filo con la ripresa economica nell’Isola. La Sicilia avverte in modo rilevante gli effetti della crisi degli ultimi anni: la questione lavoro pesa oggi ancor più che in passato, mentre cresce nelle famiglie la convinzione che manchino nell’Isola reali prospettive occupazionali per le nuove generazioni”. 

Il 67% dei siciliani chiede al governo e al nuovo assessore alla Salute un impegno preciso per ridare efficienza alla sanità pubblica, i cui servizi sono oggi bocciati dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Sul podio dell’agenda di governo dei siciliani, con il 64% delle indicazioni, si attesta al terzo posto il tema “trasporti, viabilità ed infrastrutture”.

Il 53%, la maggioranza assoluta dei siciliani intervistati dall’Istituto Demopolis, chiede a Musumeci "una capacità strategica di programmazione e gestione dei fondi europei, ben diversa da quella mostrata, nell’ultimo quinquennio, dal governo Crocetta. Per il 45% risultano infine necessarie la riduzione degli sprechi ed una nuova efficienza della burocrazia regionale".  

(Il sondaggio è stato condotto dal 26 al 28 novembre su un campione regionale stratificato di 800 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione maggiorenne residente in Sicilia ndr) 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, sanità e trasporti: Demopolis fotografa le priorità dei siciliani

PalermoToday è in caricamento