rotate-mobile
Politica

Trentasei milioni per l'assistenza dei disabili, Crocetta: "Diamo risposta concreta"

Vengono stabilite due fasce immediate di interventi: una per i disabili gravissimi che riceveranno per i prossimi tre mesi 5.400 euro e una per i disabili di media intensità, che riceveranno tremila euro

Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha firmato il decreto del fondo da 36 milioni per la disabilità. Con il decreto, valutato positivamente dalla commissione Salute dell'Ars, vengono stabilite due fasce immediate di interventi, una per i disabili gravissimi che riceveranno per i prossimi tre mesi 5.400 euro, una per i disabili di media intensità, che riceveranno tremila euro di assistenza.

Tali anticipazioni sono erogate in attesa dei progetti individuali di vita indipendente, che saranno elaborati dall'Asp in concorso con le Uvm dei distretti sanitari, entro 90 giorni. Tali risorse vengono erogate direttamente alla persona con disabilità o al rappresentante legale, sulla base della sottoscrizione con l'Asp di un patto di cura che dimostri che le risorse vengono destinate al benessere della persona con disabilità. Il patto di cura sarà sottoposto a controlli periodici e se dovessero essere verificate inosservanze, verrà sospeso l'assegno.

"E' una risposta concreta - dice Crocetta - l'unica possibile se non si vogliono perdere dei mesi, perché le forme di assistenza indiretta sono sottoposte ad adempimenti burocratici che non sono compatibili con la risposta immediata che dobbiamo a quei disabili gravissimi che in questi anni non hanno ricevuto livelli adeguati di solidarietà. Ovviamente - continua - le risorse monetarie non sono l'unica forma di assistenza. Infatti tali somme vanno a integrare gli altri benefici economici statali già concessi loro e le forme di assistenza sanitaria domiciliare concessa da Asp e dai comuni. La vera iniziativa comincerà in commissione bilancio già la prossima settimana, laddove sono state previste risorse addizionali per circa 200 milioni l'anno". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentasei milioni per l'assistenza dei disabili, Crocetta: "Diamo risposta concreta"

PalermoToday è in caricamento