rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Regione, la Corte dei conti boccia il nuovo contratto dei dirigenti

Tra le motivazioni della magistratura contabile "la mancata compatibilità finanziaria ed economica" del nuovo contratto. Per le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Cobas-Codir, Sadirs e Ugl "si tratta di una gravissima violazione dei diritti di un'intera categoria"

Il nuovo contratto della dirigenza della Regione, quello relativo al triennio 2016-2018, non regge all'esame della Corte dei Conti. Tra le motivazioni della magistratura contabile "la mancata compatibilità finanziaria ed economica" del nuovo contratto. Per le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Cobas-Codir, Sadirs e Ugl "si tratta di una gravissima violazione dei diritti di un'intera categoria di lavoratori, ad oggi l'unico comparto della pubblica amministrazione di tutta Italia a scontare ben due bienni di ritardo e ad attendere da oltre 15 anni il rinnovo contrattuale. La Regione trovi al più presto una soluzione per non far scontare ai lavoratori le conseguenze della devastante parifica del rendiconto del 2019, la cui partita non sembra essersi chiusa".

"Questa bocciatura rischia di compromettere il buon funzionamento della macchina amministrativa regionale proprio in un periodo in cui è importante che la struttura funzioni nel migliore dei modi - ancora i sindacati -. Lo abbiamo ribadito più volte: non vogliamo discutere soltanto di aspetti economici, ci interessa il confronto sul progetto complessivo di burocrazia regionale, da qui al 2030 e oltre. Dobbiamo gettare le basi per una nuova Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, la Corte dei conti boccia il nuovo contratto dei dirigenti

PalermoToday è in caricamento