rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Dalla Regione 20 milioni per i Comuni in dissesto, Armao: "Roma ci aiuti"

L'assessore all'Economia Gaetano Armao ha incontrato una delegazione di amministratori locali e ha sottolineato che "Facciamo la nostra parte, ma la finanza locale è materia di competenza dello Stato e pertanto non è più rinviabile anche un intervento del governo centrale"

La Sicilia chiede l'aiuto di Roma per salvare i Comuni in dissesto. L'appello arriva dall'assessore all'Economia e vicepresidente della Regione Gaetano Armao, che spiega: “La Regione Siciliana ha fatto e sta facendo la propria parte, con la creazione di un apposito fondo che mobilita venti milioni di euro a favore dei Comuni in dissesto. La finanza locale, tuttavia, è materia di competenza dello Stato e pertanto non è più rinviabile anche un intervento del governo centrale per evitare che gli enti siciliani vadano in default".

Incontrando all’Ars una delegazione di sindaci di Comuni in dissesto e pre dissesto, in occasione della seduta congiunta delle commissioni parlamentari Bilancio e Lavoro, Armao ha sottolineato che "ad aggravare la situazione, nel corso degli ultimi anni, la drastica riduzione dei trasferimenti statali verso i Comuni e un prelievo forzoso per le ex Province che quest'anno è di 277 milioni di euro. Solo con un valido concorso dell'esecutivo nazionale, quindi, il problema può essere risolto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione 20 milioni per i Comuni in dissesto, Armao: "Roma ci aiuti"

PalermoToday è in caricamento