rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rimpasto, una poltrona per Lupo: scoppia la pace Crocetta-Pd

Un vertice serale ha partorito l'auspicato chiarimento. Il Governatore: "Lupo e Cracolici sono nomi di grande livello. Non ho pregiudizi verso di loro". Nell'esecutivo dovrebbe trovare posto anche un renziano. Ridimensionamento per il Megafono

La quiete dopo la tempesta? Si vedrà. Intanto pare scoppiata la pace Crocetta e il Pd, dopo le dichiarazione di fuoco di questi giorni che hanno fatto tremare pericolosamente governo e maggioranza. Il vertice serale di ieri ha partorito l'auspicato chiarimento, seppure non complessivo, accelerando i tempi del rimpasto e facendo cadere i veti di Rosario Crocetta sull'ingresso di deputati in giunta e del leader Pd siciliano. A Palazzo d'Orleans il governatore ha incontrato il segretario Giuseppe Lupo e l'altro uomo forte del partito, Antonello Cracolici, entrambi in pista per le poltrone di assessore, nonchè il capogruppo Baldo Gucciardi.

"Lupo e Cracolici sono nomi di grande livello. Se il Pd me li propone, mi sta offrendo il suo massimo. Non ho pregiudizi verso di loro": così Crocetta tende la mano al Partito democratico.

I tre dirigenti si erano incontrati prima nella sede del gruppo all'Ars. Nell'esecutivo dovrebbe trovare posto anche un renziano. Spazio dovrebbero trovarlo, oltre all'Udc, già rappresentato, i Democratici riformisti per la Sicilia e Articolo 4. Un ridimensionamento potrebbe avere dunque la la formazione crocettiana, il Megafono, tra i nodi dello scontro.

Importante la presa di posizione del presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante: "L'economia della regione è destinata ad implodere. Occorre dare una scossa potente. E la politica non può restare sorda. Si discuta pure di poltrone, ma poi si agisca in fretta per dare garanzie ai lavoratori e alle imprese. Perchè è urgente portare avanti la legge sullo sviluppo che il tavolo regionale delle imprese ha già proposto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasto, una poltrona per Lupo: scoppia la pace Crocetta-Pd

PalermoToday è in caricamento