rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Crocetta: “Costretti a pubblicare una finanziaria che uccide la Sicilia”

Dura nota del Governatore che si appella anche a Napolitano. “Questa manovra non mi appartiene, canta il de profundis per migliaia di lavoratori e butta sul lastrico migliaia di famiglie. Il Capo dello Stato intervenga per trovare una soluzione rapida”

“Domani sarò costretto a pubblicare una finanziaria che non mi appartiene, che ripudio, che canta il de profundis al posto di lavoro di migliaia di lavoratori, che uccide la diversabilità e impedisce ai non vedenti di studiare, che butta sul lastrico migliaia di famiglie e impone alla Sicilia una manovra depressiva senza precedenti, che potrà influire sulla tenuta sociale della Regione, che affossa le imprese e influirà negativamente sul rating nazionale e regionale”. Lo afferma in una nota il presidente della Regione Rosario Crocetta.

LEGGI ANCHE: INCONTRO A ROMA TRA CROCETTA E IL MINISTRO

“Faccio appello al Capo dello Stato – continua Crocetta - affinché intervenga in questa situazione terribile, perché si possa trovare una soluzione rapida che permetta alla Sicilia di rilanciare le politiche di sviluppo, di crescita e di solidarietà. Per me domani sarà un giorno di grande tristezza, che trascorrerò pregando per la Sicilia e per il popolo siciliano, perché non debba più subire violenze cieche e irrazionali. Sono pronto al confronto istituzionale, ma con fermezza, sapendo che in ballo non ci sono i giochetti della politica politicante, ma gli interessi di un intero popolo che ha già subito tante violenze e che oggi viene massacrato”.

Ma il Governatore non abbandona la via dell’ottimismo. “Usciremo dal guado – conclude Crocetta - perché la verità e la giustizia trionfano sempre. Faccio appello ai siciliani di stringersi in questa civile e democratica lotta per la Sicilia, con uno stile quasi gandhiano, quello di un popolo assediato che sa che soltanto attraverso la mobilitazione democratica e non violenta, potrà ottenere quella comprensione istituzionale che è necessaria per risorgere. Nell'ultimo anno abbiamo tagliato sprechi e corruzione, non possiamo pagare in una sola finanziaria un passato di sprechi e di irresponsabilità che ci inseguono. E' venuto il momento della responsabilità e della coesione regionale, sapendo che ce la faremo. Non ho dubbi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crocetta: “Costretti a pubblicare una finanziaria che uccide la Sicilia”

PalermoToday è in caricamento