rotate-mobile
Politica

M5S, “Sulle promozioni illegittime alla Crias intervenga Crocetta”

Presentata un'interrogazione sulla vicenda delle assunzioni illegittime alla Cassa regionale per le imprese artigiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sulla  questione Crias, intervenga Crocetta”. Il gruppo parlamentare del M5S all'Ars ha chiesto con un'interrogazione l'intervento del presidente della Regione sulla vicenda delle assunzioni illegittime alla Cassa regionale per le imprese artigiane.

“Da oltre tre anni la Crias - sottolineano i 15 deputati M5S  - ha adottato due delibere, ritenute illegittime da tutti i soggetti preposti al controllo, per “promuovere” 44 dipendenti sul totale di 87 del proprio organico, che a tutt’oggi nessuno ha provveduto a revocare, né la medesima CRIAS, in autotutela, né tantomeno, in via sostitutiva, l’Assessorato alle Attività Produttive, che è l’Organo di vigilanza sull’ente”.

“La Crias”,  proseguono i  deputati,  “fa orecchie da  mercante ai continui e sterili richiami dell’Organo di vigilanza. Da un lato gli amministratori dell’ente, per cercare di non rendersi  “responsabili” nei confronti dell’Erario, non pagano formalmente gli aumenti retributivi ai quei dipendenti illegittimamente “promossi”, dall’altro consentono ad alcuni di essi di “firmarsi” con le illegittime nuove qualifiche, permettendo così a loro di intraprendere azioni giudiziarie per farsi riconoscere, “di fatto”, l’espletamento di mansioni superiori, così come è già accaduto con la presentazione di diversi decreti ingiuntivi".

“Entrando nel merito dell’operazione -  concludono  i parlamentari M5S  –  c’è veramente da arrossire, considerata l’assurdità di una pianta organica, mai approvata dalla Giunta di governo, che prevederebbe ben 34 funzionari, paragonabili ai dirigenti regionali, su 87 dipendenti totali, con aumenti stipendiali che toccano anche i 2000 euro al mese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, “Sulle promozioni illegittime alla Crias intervenga Crocetta”

PalermoToday è in caricamento