rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Germanà (Pdl) contro l'accorpamento dei Comuni

“La presunta riforma della Valenti mortifica la connotazione e la storia delle comunità e da il colpo di grazia ai servizi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“L’accorpamento dei tredici comuni del messinese nell’area metropolitana del capoluogo, proposta dall’Assessore Valenti, oltre a mortificare e cancellare irrimediabilmente la connotazione e la storia di queste comunità, da il colpo di grazia ai servizi da rendere ai cittadini”.

Lo afferma Nino Germanà, Parlamentare del PdL e Vice Presidente della commissione attività produttive all’Ars. “Come si può, infatti,- continua il Parlamentare – pensare di gestire aree periferiche che distano chilometri dalla Città con problemi completamenti diversi e stabilire l'accorpamento con il solo criterio di metterci dentro i tredici comuni del distretto sanitario di Messina ne uno più ne uno meno. Spesso la città di Messina ha incontrato grandi difficoltà a gestire le sei circoscrizioni figuriamoci paesi lontani chilometri. “Vorrei ricordare alla Valenti – aggiunge Germanà – che nel 2005 il Distretto Sanitario di Messina (quindi Messina insieme ai 13 comuni in questione) ha avuto un finanziamento di 18 milioni di euro che ancora non sono stati spesi e questo comporterà certamente problemi e penalità sui futuri bandi della comunità europea.  Per non parlare dei risvolti sociali: questi comuni si trasformerebbero da luoghi dove si vive una dimensione più umana, dove il costo della vita è più ridotto e sono spesso il rifugio di chi fugge dalla città, a aree periferiche abbandonate, condannate sicuramente al degrado”.

“Sarebbe più saggio – conclude Germanà –  accorpare i piccoli comuni, troppo piccoli per stare soli, e ascoltare la voce dei Sindaci che sono tutti i giorni in trincea a combattere con i problemi dei cittadini e con quelli che stanno creando questo Governo l'Assessore Valenti e il suo partito di riferimento l'Udc”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germanà (Pdl) contro l'accorpamento dei Comuni

PalermoToday è in caricamento