rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Sicilia decisiva per "vincere" il referendum, Matteo Renzi torna a Palermo 

Con il Premier mercoledì ci sarà anche il ministro Delrio. Alle 13, previsto un incontro con gli agricoltori al teatro Politeama. Alle 14:30 tappa a Fincantieri. Il tour si chiuderà a Cinisi

Matteo Renzi torna in Sicilia, accompagnato dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Il premier domani sarà a Catania e mercoledì farà tappa a Palermo. Il programma completo della visita, per promuovere il referendum del 4 dicembre, è stato diffuso dal sottosegretario al Miur Davide Faraone.

Alle 13, il Presidente del Consiglio dovrebbe incontrare gli agricoltori al teatro Politeama; alle 14:30 tappa a Fincantieri Palermo per discutere del nuovo piano industriale e delle infrastrutture che sono in corso per rilanciare l’occupazione. Infine, alle 16 sarà in provincia, al Florio Park Hotel a Cinisi, per parlare di lavoro e impresa.

L'ultima visita di Matteo Renzi a Palermo è stata solo tre settimane fa, quando il premier ha inaugurato l'anno accademico al teatro Massimo. In quella occasione, il Presidente del Consiglio oltre a partecipare alla manifestazione "Basta un sì" a Santa Cecilia, ha invitato i siciliani a mettere in atto un cambio culturale, mettendo da parte la rassegnazione. Non sono mancate nemmeno le contestazioni e i momenti di tensione tra gli studenti in piazza e la polizia. Sempre in quella occasione, il premier annunciò il suo ritorno in Sicilia il 16 novembre in compagnia del ministro Delrio "per visitare e fare il punto sulle infrastrutture". Oltre a mantenere la promessa Matteo Renzi ha deciso di raddoppiare la permanenza sull'Isola, inizialemente la "trasferta" doveva durare 24 ore.

La Sicilia si conferma una Regione chiave per portare a casa il sì e "vincere" il referendum. Al punto che il premier potrebbe tornare ancora una volta prima del voto del 4 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia decisiva per "vincere" il referendum, Matteo Renzi torna a Palermo 

PalermoToday è in caricamento