rotate-mobile
Politica

Lombardo contro tutti: "Andremo avanti per difendere i siciliani"

Il governatore passa al contrattacco dopo la lettera di Monti e attraverso il suo blog punta il dito contro Udc, Confindustria, Cisl e governo nazionale

Raffaele Lombardo non ci sta e dal suo blog passa al contrattacco. Dopo la lettera del premier Monti, il governatore ne ha per tutti: Udc, Confindustria, Cisl e lo stesso governo nazionale.  "C’è un attacco spietato all’autonomia - scrive il Lombardo -  che parte soprattutto dall’Udc che non vede l’ora di rimettere le mani sulla Sicilia che ha governato per molti anni, dal 2001 al 2008". E prosegue: "Oggi l’Udc vorrebbe riconquistarsi una verginità. Ma non mi dicano i rappresentanti di quel partito, sia nazionale che regionale, che non sapevano cosa succedeva in Sicilia:  di quanta gente si assumeva nella formazione o cosa voleva dire il piano dei termovalorizzatori, perchè sappiamo che lo sapevano e chiaramente lo diremo ai quattro venti durante la campagna elettorale che quando sarà il momento di farla sarà molto, molto interessante. Così come sapevano le tante altre cose che abbiamo avuto modo di appurare e che chiaramente dovremo spiegare per filo e per segno ai siciliani".

Lombardo prende di mira anche Confindustria e sindacati: "La morte dell’autonomia la vuole anche Confindustria eppure mi pare che, non vorrei sbagliarmi, abbia qualche rappresentante all’interno del governo regionale. E non parliamo di qualche sindacato, come la Cisl, che appena la Confindustria dice 'pio' non fa altro che amplificare le parole della stessa, vista la stretta parentela che la lega all’associazione degli industriali".

Poi è la volta del governo Monti: "Allora cosa dire: questo governo e questo Stato il cui intervento viene invocato da più parti – intervento del tutto illegittimo oltre che costituzionalmente improprio – mi pare che in questi giorni abbia problemi ben piu gravi di quelli della Sicilia. Ma il governo nazionale fa le manovre, lo spendig review, e cala la mannaia dei tagli sulla povera gente e sulle regioni più deboli che pagano sempre per prime. Lo spread ha superato i 500 punti, il debito pubblico ha raggiunto in questi giorni il record di circa 2000 miliardi di euro. Se il governo centrale ci desse le risorse che ci spettano, diverse centinaia di milioni di euro, non avremmo problemi di liquidità neppure oggi: le anticipazione di fondi fas, la premialità della sanità che non ci viene trasferita".

Continuando, il presidente della Regione difende l'operato del suo governo: "Un governo, quello nostro invece, che ha fatto la riforma della formazione e quella della sanità, ha bloccato il grande affare dei termovalorizzatori portando a casa un piano dei rifiuti che porterà la differenziata a livelli europei bloccando peraltro l’affare o il malaffare delle discariche".

Infine conclude: "Ma di cosa stiamo parlando se ancora non si riesce, per responsbailità del governo centrale, ad attivare l’aeroporto di Comiso sul quale la regione ha investito svariate decine di milioni e che chi ci governa fuori dalla Sicilia ha lasciato e ancora lascia marcire sotto il sole? La sola verità - conclude Lombardo - è che abbiamo avviato una rivoluzione che non sta bene agli apparati, al potere centrale, ai padroni di oggi ed ai nostalgici di ieri. Ma noi andremo avanti per difendere gli interessi dei siciliani finché Dio vorrà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lombardo contro tutti: "Andremo avanti per difendere i siciliani"

PalermoToday è in caricamento