rotate-mobile
Politica

Palermo "bocciata" per qualità della vita, Ferrandelli: "Stringere patto per la città"

Il consigliere comunale chiede la presenza del sindaco in Aula per discutere anche del dossier stilato dal ministero dell'Economia sul Comune: "Potrei fare come Nerone, ma serve un atteggiamento maturo di tutte le forze politiche"

"Dalla classifica di ItaliaOggi è la Sicilia tutta a uscirne sconfitta, non solo Palermo. Fanalini di coda anche Trapani, Messina, Catania e Agrigento. L’immagine che emerge è quella di un profondo Sud sempre meno vivibile, che arranca e che non trova la forza per affrontare le proprie emergenze e rialzarsi". A lanciare l'allarme è Fabrizio Ferrandelli, consigliere comunale e componente della commissione Bilancio del Comune di Palermo.

"Le ispezioni del ministero al Comune di Palermo - precisa - le indagini sui conti, la circolare del sindaco ai capi area per disimpegnare le spese e aumentare le imposte, le ammissioni dell’assessore al Bilancio sulla criticità a riscuotere e sull’elasticità di cassa ci preoccupano ma non ci sorprendono. Avevamo denunciato tali criticità già in campagna elettorale ed eravamo, già allora, consapevoli del quadro che avremmo dovuto affrontare. A lungo ci stiamo interrogando - continua Ferrandelli - io per primo che ho sfidato il sindaco e la scorsa amministrazione, sull’atteggiamento da tenere: se quello di Nerone che brucia tutto dicendo di avere ragione o quello di chi vedendo le falle in una barca che affonda prova a coprirle e continua a remare pur di arrivare in porto".

Secondo Ferrandelli "oggi serve un atteggiamento serio e maturo di tutte le forze politiche che ci consenta di stringere un patto per la città per aiutarla a uscire dalla crisi. Altrimenti nessuno si potrà dire vincitore e vinto, ma da palermitani saremo tutti perdenti. In conferenza dei capigruppo chiederò la presenza del sindaco in aula per fare chiarezza - conclude Ferrandelli - non può essere affrontato nessun altro atto in aula, se non facciamo prima il punto e decidiamo come venirne fuori".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo "bocciata" per qualità della vita, Ferrandelli: "Stringere patto per la città"

PalermoToday è in caricamento