rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Procedimento disciplinare contro Ugo Forello: "Ha danneggiato l'immagine del M5S"

L'ex candidato a sindaco da tempo ha apertamente contestato alcune scelte fatte dai vertici del Movimento, a cominciare dall'alleanza di governo con la Lega di Salvini. Adesso la sua posizione è al vaglio del Collegio dei probiviri pentastellato

Procedimento disciplinare da parte del Collegio dei probiviri del M5S per Ugo Forello, consigliere comunale ed ex candidato a sindaco di Palermo che negli ultimi tempi si è contraddistinto per aver apertamente contestato l'alleanza di governo con la Lega e alcune scelte dei vertici pentastellati. Sarebbe accusato di aver danneggiato l'immagine del Movimento, tramite dichiarazioni e comportamenti contrari agli obblighi assunti. Solo lunedì, dopo i risultati delle Europee, Forello aveva scritto: "I vertici del movimento siciliano e nazionale dovrebbero fare un esame di coscienza, riflettere sulla sconfitta e, probabilmente, fare un passo indietro. Così ci estinguiamo". 

Il consigliere comunale, che lo scorso novembre si è anche dimesso da capogruppo del M5S dopo aver appreso della designazione del collega Randazzo, così commenta la decisione del Collegio dei probiviri:  "Non mi interessa rispondere agli attacchi personali - scrive oggi sul suo profilo Facebook - che ricevo giornalmente, ma dare il mio modesto contributo nel dibattito sul Movimento e sul paese. Interrogarsi e riflettere sulla mutazione contenutistica e organizzativa, non per tornare indietro, ma per proiettare in avanti lo spirito iniziale. Un'altra strada è possibile. Se il M5S vuole non solo sopravvivere, ma rilanciare deve inventare qualcosa di nuovo: un'organizzazione politica che lotta per la giustizia sociale e l'ambientalismo coniugati insieme; trasparenza, legalità e partecipazione democratica".

Dario Chinnici, capogruppo del Pd in Consiglio, solidarizza con Forello: "I partiti sono luoghi di confronto, di dialogo, di arricchimento reciproco. In una sola parola, di democrazia - scrive in un post su Facebook -. Quando invece si mette all'indice chi ha l'unica colpa di esprimere la propria opinione, diventano becere dittature. Ugo Forello è stato messo sotto accusa solo per avere espresso le proprie opinioni, 'reo' di libertà di pensiero. Non bisogna appartenere per forza allo stesso schieramento per apprezzare l'onestà intellettuale altrui: a Ugo la mia solidarietà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procedimento disciplinare contro Ugo Forello: "Ha danneggiato l'immagine del M5S"

PalermoToday è in caricamento