rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Primarie Pd: Renzi batte Cuperlo e Civati

Il rottamatore trionfa nel giorno fondamentale per la storia del Pd, che attraversa così il suo grande cambio generazionale. Sono stati 104 i seggi allestiti a Palermo di cui trenta in città e 74 in provincia

Matteo Renzi è il nuovo segretario del Partito democratico. Il sindaco di Firenze ha sconfitto gli sfidanti Gianni Cuperlo e Giuseppe Civati ottenendo oltre il 60% dei consensi, staccando nettamente gli altri due rivali. La grande attesa è finita. Scelto il segretario nazionale e dei componenti l’Assemblea nazionale del Partito Democratico. 

Quello di oggi è stato un giorno fondamentale per la storia del Pd, che sta vivendo un grande cambio generazionale, che farà storia. Sono stati circa 104 i seggi allestiti a Palermo di cui trenta in città e 74 in provincia.

DIRETTA FINITA

22.42 - Trionfa Renzi. Ma a Palermo i dati riservano sorprese. Nel capoluogo Civati è arrivato al 23% dei voti, mentre Renzi si è “fermato” al 55%. Il 16% per Cuperlo. Dati in controtendenza rispetto al resto della Penisola.

20.01 - Chiusi i seggi a Palermo e provincia.

19.31 - Non ci sono ancora i dati ufficiali, ma l'affluenza ai seggi dove si vota per eleggere il leader del Pd, anche a Palermo sembra alta. Alle 19,30 a Palermo e provincia hanno votato circa 20 mila persone. Renzi pare in grande vantaggio.

17.39 - L'affluenza ai gazebo rimane alta. “in alcuni seggi le schede sono esaurite ed è stato necessario ristamparle”, dice il segretario regionale del Partito democratico Giuseppe Lupo. ​

14.33 - "Un gruppo di persone davanti al seggio di via Brunelleschi minaccia gli elettori e li "invita" a non votare. E' andata la polizia, mi dicono, li hanno allontanati, ma non sono andati via del tutto". A scriverlo, sul proprio profilo Facebook, è Pino Apprendi, deputato del Pd.

12.11 - Lunghe code in alcuni gazebo palermitani, soprattutto nei quartieri centrali. Dopo le prime ore si registra una buona affluenza al voto.

10.55 - Si annuncia un testa a testa tra Matteo Renzi e Gianni Cuperlo. Più defilato Giuseppe Civati. Si va verso uno storico cambio del gruppo dirigente Pd. Un primo orientamento si conoscerà già dopo mezzanotte. Poi domani il lavoro della Commissione per l’attribuzione dei seggi.

08.23 - Urne aperte da poco più di 20 minuti. I gazebo sistemati in città hanno ricevuto le prime "visite".

Per vedere il profilo del candidato o il suo programma clicca sul nome:

Pippo Civati - scarica il programma;

Gianni Cuperlo - scarica il programma;

Matteo Renzi - scarica il programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd: Renzi batte Cuperlo e Civati

PalermoToday è in caricamento