rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

La Cisl al nuovo governo regionale: "Serve un cambio di rotta, Schifani non sia uomo solo al comando"

Il segretario siciliano del sindacato, Sebastiano Cappuccio, auspica "un confronto ordinato e non casuale con le parti sociali". E al presidente dice: "Riunisca attorno a un tavolo gli attori a vario titolo della vita economica e sociale dell'Isola per far fronte alle emergenze, noi offriremo le nostre proposte"

"Al neonato governo Schifani facciamo gli auguri di buon lavoro. Ma con schiettezza facciamo notare al presidente che serve un radicale cambiamento di rotta. Soprattutto nel metodo. Non dimentichi, Schifani, che senza un confronto ordinato e non casuale con le parti sociali, non si può governare". Così Sebastiano Cappuccio, segretario della Cisl Sicilia, in occasione del giuramento all'Ars della nuova Giunta regionale. 

"Invitiamo il governatore, come prima mossa - prosegue Cappuccio - a riunire attorno a un tavolo gli attori a vario titolo della vita economica e sociale dell'Isola per far fronte assieme, con tempestività e puntualità, alle tante emergenze". Ma serve andare avanti "seguendo la strada del dialogo. Non quella perdente dell'uomo solo al comando che porterebbe istituzioni e società in un vicolo cieco".

"Fin dalla sua elezione - conclude segretario della Cisl Sicilia - abbiamo manifestato al presidente Schifani la nostra volontà di confronto su ogni tema di pregnante interesse. All'intero governo, adesso, la Cisl mette a disposizione il suo cantiere di proposte, iniziative, interventi concreti. Ma ci aspettiamo che già dai prossimi giorni Palazzo d'Orleans assuma una postura non episodica di ascolto. E una linea tesa al confronto su linee di indirizzo, priorità, risorse, tempi. Noi siamo pronti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cisl al nuovo governo regionale: "Serve un cambio di rotta, Schifani non sia uomo solo al comando"

PalermoToday è in caricamento