rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Strade presidiate da posteggiatori abusivi, Orlando: "E' pizzo di strada, serve carcere"

Il sindaco Leoluca Orlando ha inviato al neo ministro dell'Interno, Marco Minniti, una proposta di modifica del codice della strada per inasprire le sanzioni contro i posteggiatori abusivi

"La polizia municipale di Palermo effettua ogni anno migliaia di controlli ed emette centinaia di sanzioni ma di fronte al mancato pagamento delle multe e al reiterarsi dei reati non ha strumenti legali per agire". Lo dice il sindaco Leoluca Orlando, che ha inviato oggi al neo ministro dell'Interno, Marco Minniti, una proposta di modifica del codice della strada che "permetta alle forze dell'ordine e alle amministrazioni comunali di intervenire con efficacia nel contrasto al fenomeno dei posteggiatori abusivi che, in realtà come quella palermitana, è spesso legato al controllo del territorio e a forme di criminalità organizzata".  L'idea è quella di prevedere l'arresto per i recidivi.

La proposta avanzata da Orlando - che il 14 settembre scorso era già stata inoltrata ai presidenti dei gruppi parlamentari e delle commissioni Giustizia di Camera e Senato - è il frutto di un lavoro di  "analisi di diverse idee avanzate anche da singoli cittadini, comitati e associazioni e di una valutazione della normativa e della giurisprudenza esistente, è scaturita da un lavoro svolto in questi mesi dal comando della polizia municipale e dall'avvocatura comunale".
 
In sostanza, tramite una modifica all'articolo 7 del Codice, si propone di prevedere che coloro che, già sanzionati una prima volta e diffidati dall'autorità, vengano sorpresi una seconda volta nell'esercizio abusivo dell'attività di parcheggiatore o guardiamacchine, siano puniti, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto da sei mesi a un anno. Nel caso in cui l'attività abusiva è esercitata con l'impiego di minori, si applica l'arresto da uno a tre anni. 

"Con questa proposta, che viene formulata anche sulla base di pronunciamenti della magistratura, anche ai massimi livelli, puntiamo a dotare le nostre città di un nuovo strumento sanzionatorio e deterrente.  Resta immutata - sottolinea Orlando - la necessità che a questo vero e proprio 'pizzo di strada' si opponga forte e coesa il rifiuto dei cittadini. Un percorso di vera e propria crescita culturale, nel quale grande importanza e merito va dato anche a quelle attività di sensibilizzazione che spesso molti comitati hanno giustamente portato avanti nella nostra città".

Nel 2016 sono stati effettuati 1.137 controlli, con 412 sanzioni, oltre alle attività interforze svolte con le altre forze di polizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade presidiate da posteggiatori abusivi, Orlando: "E' pizzo di strada, serve carcere"

PalermoToday è in caricamento