rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Infrastrutture

Schifani: "Dopo il Ponte il corridoio Palermo-Berlino, mai un ministro così vicino alla Sicilia come Salvini"

Il governatore durante la presentazione dell'avvio dei lavori della Ragusa-Catania: "Grazie all'impegno di Regione e governo nazionale sarà il volano per assicurare alla nostra Isola collegamenti stradali e ferroviari con standard europei"

"Il Ponte è un grande acceleratore per la crescita e lo sviluppo delle infrastrutture in Sicilia. Abbiamo ottenuto, come mai prima, grande attenzione su questi temi da parte del ministro Salvini. Il Ponte sullo Stretto ripropone il tema dell'alta velocità ferroviaria anche nella nostra Isola, tra Palermo e Messina, e il ripristino del corridoio Berlino-Palermo che all'epoca del governo Monti fu cancellato dopo la decisione di non realizzare il collegamento stabile tra Sicilia e Calabria". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla presentazione dell'avvio lavori della Ragusa-Catania.

"Ho già parlato con il ministro - ha proseguito il governatore - e sono in contatto con i nuovi vertici di Rfi, che incontrerò a breve, per verificare che, anche attraverso il governo che collabora come non mai con la Sicilia, questo corridoio torni ad essere centrale e reinserito nella programmazione delle opere prioritarie. Il Ponte non rimarrà una cattedrale nel deserto, ma grazie all'impegno di Regione e governo nazionale sarà il volano per assicurare alla nostra Isola collegamenti stradali e ferroviari con standard europei".

Salvini alla presentazione dei lavori della Ragusa-Catania (VIDEO)

"Mai un ministro così vicino alla Sicilia"

"Sposterò la mia attenzione nel rivedere quanto era successo con il governo Monti, ovvero l'eliminazione dell'alta velocità dalla linea Palermo-Messina - ha aggiunto Schifani -. Il mio governo si riattiverà e sono sicuro che troveremo nel ministro e nell'Esecutivo nazionale una attenta interlocuzione nel rivedere questi presupposti". Da Schifani anche parole di apprezzamento per Salvini: "Mai un ministro dei Trasporti è stato così vicino alla Sicilia già in questi primi mesi di questa legislatura".

Fonte: Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schifani: "Dopo il Ponte il corridoio Palermo-Berlino, mai un ministro così vicino alla Sicilia come Salvini"

PalermoToday è in caricamento