rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

VIDEO | Ponte sullo Stretto, Musumeci: "Roma chieda fondi, questa telenovela ha stancato"

Il governatore commenta la risposta del commissario europeo ai Trasporti, Adina-Ioana Vălean, a una interrogazione dell’eurodeputata siciliana Annalisa Tardino (Lega). "Sicilia e Calabria sono stanche di essere considerate periferia d’Europa"

"Verrebbe da dire: ma di cosa stiamo discutendo? Cosa aspetta, ancora, il governo centrale a chiedere all’Ue il finanziamento per la costruzione del Ponte sullo Stretto?". Se lo chiede il presidente della Regione Nello Musumeci, commentando la risposta ufficiale del commissario europeo ai Trasporti, Adina-Ioana Vălean, a una interrogazione dell’eurodeputata siciliana Annalisa Tardino (Lega) sull’ipotesi di collegamento tra la Sicilia e Calabria.

Per l’esponente dell’esecutivo guidato da Ursula von der Leyen, infatti, "la valutazione di un progetto sulla rete Ten-T può essere effettuata solo sulla base di una proposta concreta e matura dello Stato membro".

"Peccato che finora - come dichiara il commissario europeo - le autorità italiane non hanno presentato alla Commissione piani concreti in merito a tale collegamento. La scelta dello strumento di finanziamento per un determinato progetto dovrebbe essere decisa dall'Italia, in funzione della natura del progetto e della sua sostenibilità finanziaria". 

"Sicilia e Calabria - riprende Musumeci - sono stanche di essere considerate periferia d’Europa e per diventare centrali nell’area del Mediterraneo uno dei requisiti essenziali è il collegamento stabile tra le due sponde. Diciamo basta a un dibattito ultrasecolare, fatto di relazioni e contro relazioni, con il solito obiettivo di rinviare la decisione alle calende greche. Questa telenovela ha stancato tutti". 

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Ponte sullo Stretto, Musumeci: "Roma chieda fondi, questa telenovela ha stancato"

PalermoToday è in caricamento