rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Illuminazione, mobilità e Palermo "digitale": il Pon Metro entra nel vivo

Sindaci a confronto per spiegare finalità e meccanismi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 - 2020

Il Pon Metro entra nel vivo. A confronto i referenti tecnici dei comuni appartenenti all'Area Metropolitana di Palermo, nel corso del quale sono state spiegate finalità e meccanismi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 - 2020. Obiettivo prioritario del programma, quello di guidare le aree vaste verso uno sviluppo organico dei propri territori, una migliore qualità dei servizi e, più precisamente, creare piattaforme digitali politematiche in grado di offrire servizi avanzati ai cittadini e, nel contempo, risolvere le questioni di inclusione sociale nei territori beneficiari.

Il Pon Metro di Palermo ha un valore complessivo di oltre 86 milioni di euro e verrà messa in pratica dal 2017 al 2020, interessando i temi della digitalizzazione della città, della riqualificazione energetica e dell’innovazione sui temi della mobilità e dell’illuminazione pubblica, dell’inclusione sociale, del recupero di immobili da adibire a valenza sociale e sul piano complessivo della comunicazione. 

L'incontro si inserisce tra le azioni avviate dalla Città di Palermo, di concerto con l'Agenzia per la Coesione Territoriale, di coordinamento tra le amministrazioni locali, volte a implementare le strategie urbane di livello sovra-comunale. E in particolare anticipa, il tavolo del prossimo 23 gennaio, che prevede la sottoscrizione di un “patto” di collaborazione e di forte coinvolgimento delle amministrazioni per integrare e implementare la gestione di funzioni e servizi e garantire, realmente, risultati efficaci ai cittadini dei comuni interessati. Proprio in tale occasione, il sindaco della città di Palermo, Leoluca Orlando, illustrerà gli obiettivi prioritari del programma, direttamente ai sindaci dei Comuni dell’Area Metropolitana. 

All’evento hanno presenziato i rappresentanti di 20 comuni dell’Area metropolitana. Cinque di questi sono stati rappresentati dagli stessi sindaci presenti all’incontro, mentre altri Comuni hanno partecipato all’evento in diretta streaming, attivata per far fronte all'emergenza climatica della giornata. 

I lavori sono stati aperti con la presentazione del "Patto PON Metro Città di Palermo", a cura del sindaco Leoluca Orlando, dell'assessore all'Innovazione, Gianfranco Rizzo e del vice sindaco Emilio Arcuri. "Il Pon Metro entra nel vivo - ha dichiarato Orlando - con una iniziativa che mira ad amplificare la rete istituzionale coinvolta. Altri passi imminenti saranno rivolti al coinvolgimento e all'informazione del mondo produttivo, al terzo settore, alla scuola e a tutti quegli attori sociali che possono e vorranno avere un ruolo attivo nell'attuazione di questo importante strumento per lo sviluppo del territorio".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione, mobilità e Palermo "digitale": il Pon Metro entra nel vivo

PalermoToday è in caricamento