rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Regione

Case popolari, in arrivo 233 milioni del Pnrr per ristrutturare e comprare nuovi alloggi

Il dipartimento regionale delle Infrastrutture ha pubblicato il bando destinato ai progetti di comuni e Iacp. Previsti interventi per la sicurezza sismica e la valorizzazione degli spazi verdi. Musumeci: "Una risposta alle necessità delle fasce di popolazione più svantaggiate"

Incrementare e ristrutturare alloggi popolari e complessi di edilizia residenziale pubblica in Sicilia usando le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. È l'obiettivo del primo bando pubblicato dalla Regione, e in particolare dal dipartimento regionale delle Infrastrutture, attingerà agli stanziamenti del Pnrr, nello specifico oltre 233 milioni del fondo complementare. 

Il bando prevede che gli Iacp e i Comuni presentino progetti per gli alloggi popolari, di cui sono proprietari o che gestiscono pur essendo di proprietà regionale, proponendo interventi di ristrutturazione, riqualificazione riguardo alla sicurezza sismica e statica e all'efficientamento energetico, interventi di razionalizzazione degli spazi e valorizzazione delle aree verdi, operazioni di acquisto o locazione di immobili da destinare alla sistemazione temporanea di assegnatari di alloggi popolari. Il 70 per cento della dotazione finanziaria sarà riservata a proposte presentate dagli Iacp, mentre il 30 per cento a quelle avanzate dai Comuni.

"Con questo intervento - afferma il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci - il nostro governo intende rispondere alle necessità abitative delle fasce di popolazione più svantaggiate migliorando l'efficienza energetica e la sicurezza degli immobili esistenti e aumentando il numero di edifici destinati a questo scopo. Affermiamo ancora una volta l'importanza di un utilizzo razionale e responsabile delle risorse del Pnrr, indispensabili per sostenere il percorso di recupero del divario fra Nord e Sud del Paese".

"La Sicilia - aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone - è già a lavoro per investire al meglio i fondi del Pnrr, in questo caso dando ulteriore linfa al rilancio delle politiche abitative attuate in questi anni dal governo Musumeci. Abbiamo rimesso in piedi gli Iacp e avviato decine di cantieri di risanamento del nostro patrimonio di alloggi popolari, completando le incompiute e recuperando l’esistente. Adesso il dipartimento delle Infrastrutture mette in campo anche il Pnrr, per realizzare interventi volti non solo a restituire dignità e funzionalità alle case di migliaia di siciliani, ma anche a rigenerare intere porzioni dei nostri centri abitati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, in arrivo 233 milioni del Pnrr per ristrutturare e comprare nuovi alloggi

PalermoToday è in caricamento