rotate-mobile
Politica

Al via il restyling di 59 ospedali siciliani, stanziati 53 milioni di euro per Palermo

Tra gli interventi previsti il completamento dell'Ospedale Di Cristina e la messa a norma del padiglione A dell'ospedale Cervello. Il presidente della Regione, Nello Musumeci: "L'obiettivo è ammodernare strutture sanitarie rimaste fuori legge per tanto tempo"

Stanziati circa 53 milioni di euro per il restyling degli ospedali palermitani. L'assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, ha firmato il decreto che prevede, complessivamente, interventi per circa 224 milioni di euro. I finanziamenti sono destinati a opere di potenziamento tecnologico, infrastrutturale e agli adeguamenti a norma di strutture già esistenti, che ne avevano fatto richiesta negli anni scorsi. Destinati ben 13 milioni per il completamento dell'ospedale Di Cristina e altri 13 per la messa a norma del padiglione A dell'ospedale Cervello.  In tutto sono 59 gli ospedali siciliani che si rifaranno il look.

"Abbiamo lavorato - dichiara Razza - per integrare, in breve tempo, le istanze del Ministero, che aveva chiesto modifiche rispetto alla precedente programmazione e sbloccato una situazione che, per anni, non permetteva l'adeguamento a norma di diverse strutture ospedaliere".

Il decreto finanzia progetti immediatamente cantierabili, in prevalenza a carattere territoriale. Sono stati esclusi invece, quelli di ingente portata e di non immediata realizzazione. Il 95% degli investimenti previsti sarà a carico dallo Stato, la parte restante sarà cofinanziata dalla Regione Siciliana. 

"Questo intervento - afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - rientra nel miliardo di euro che vogliamo prestissimo attivare anche per dare una boccata d'ossigeno alle piccole e medie imprese. Stiamo lavorando a pieno ritmo per rimettere in moto un’economia stagnante, che ha prodotto in Sicilia solo miseria e povertà. L’altro obiettivo è quello di ammodernare strutture sanitarie rimaste fuori legge per tanto tempo". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il restyling di 59 ospedali siciliani, stanziati 53 milioni di euro per Palermo

PalermoToday è in caricamento