rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Politica

Piano Giovani, irrompe Crocetta: "Zitti tutti, troviamo una soluzione"

Dopo l'azzeramento del precedente bando dura reazione degli assessori Scilabra e Bruno, che hanno "sconfessato" la Corsello. Il governatore: "Basta esternazioni, non abbiamo bisogno di dirigenti che facciano i primi della classe"

Rosario Crocetta interviene a gamba tesa sulla questione Piano giovani. Ha fatto parlare tutti, poi ha tuonato: "Basta con le iniziative personali. Sono costretto a intervenire in modo duro. Il fallimento del click day proponeva a tutti di fare una seria riflessione è invece ho assistito a esternazioni e decisioni affrettate. Tutti hanno voluto dire la loro quando invece bisogna mettersi attorno a un tavolo e trovare le soluzioni migliori. Non abbiamo bisogno di dirigenti che facciano i primi della classe, abbiamo solo bisogno di discutere con serenità".

La prossima settimana intanto in conferenza di servizi si discuterà sulle decisioni da adottare tenendo conto che bisogna rifare la selezione fallita lo scorso 5 agosto. Polemiche, veleni e addii. Dopo l'azzeramento del precedente bando immediata è stata la reazione degli assessori regionali alla Formazione e al Lavoro, Nelli Scilabra e Giuseppe Bruno, che hanno "sconfessato" la dirigente Anna Rosa Corsello: "Sconoscevamo l'avviso sui tirocini e ne abbiamo avuto notizia solo dal sito. L'avviso non è altro che una ricognizione delle risorse disponibili con la previsione di un percorso organizzativo peraltro confuso. Sulle modalità di avvio dei tirocini e delle altre misure di Garanzia giovani e del Piano giovani il Governo sta ragionando cercando di evitare gli errori commessi in passato". La presa di posizione congiunta ha comportato la rimozione del nuovo bando dal sito del Dipartimento lavoro.

Sul caso del dirigente della Formazione Anna Rosa Corsello, Crocetta afferma: "Lo verificheremo, se il bando sarà valido lo terremo in piedi altrimenti lo cambieremo. In ogni caso sarebbe stato opportuno che la Corsello si fosse accordata con gli assessori. Certamente il tema andava approfondito e invece il bando e' stato pubblicato senza che gli assessori fossero coinvolti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Giovani, irrompe Crocetta: "Zitti tutti, troviamo una soluzione"

PalermoToday è in caricamento