rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Pesca sperimentale del cicirello e del rossetto: sollecitato intervento della Regione

Accetta (Federcoopesca); Basciano (Agci Agrital) e Gullo (Legacoop Agroalimentare: “Al più presto un decreto autorizzativo anche per la Sicilia”. Cartabelotta: “C’è l’impegno della Regione Sicilia”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Si è svolto presso il Dipartimento Pesca dell’assessorato regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana (alla presenza del direttore Dario Cartabellotta e del funzionario direttivo Leonardo Catagnano), l’incontro sollecitato dalle Centrali cooperative per fare il punto sulla situazione delle pesche speciali. Come si ricorderà qualche settimana fa è stato pubblicato sul sito del Ministero delle Risorse Agricole il Decreto Direttoriale che autorizza in Calabria la pesca sperimentale del Cicirello e del Rossetto in Calabria.

La notizia ha giustamente suscitato allarme nelle nostre marinerie e la reazione dei nostri pescatori tanto che Alleanza delle Cooperative Italiane - Pesca ha immediatamente incontrato la categoria per concordare le più opportune iniziative di lotta. Per tornare all’incontro in Assessorato, il direttore Cartabellotta nel dichiarare di essere vicino ai pescatori siciliani ha informato che lunedì avrà un incontro con Riccardo Rigillo, Direttore Generale della Pesca marittima e dell’Acquacoltura presso il Ministero, per sollecitare la pubblicazione del Decreto autorizzativo della pesca sperimentale del Cicirello e del Rossetto anche per la Sicilia.

“Siamo fiduciosi - hanno dichiarato Giovanni Basciano (Agci-Agrital); Nino Accetta (Federcoopesca-Confcooperative) e Pino Gullo (Legacoop Agroalimentare) - ma restiamo in guardia pronti a qualsiasi intervento per difendere i diritti della piccola pesca siciliana. La prossima settimana avremo maggiori chiarimenti ed eventualmente prenderemo le giuste contromisure”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca sperimentale del cicirello e del rossetto: sollecitato intervento della Regione

PalermoToday è in caricamento